Come cancellarsi da Instagram: 5 passaggi

Come cancellarsi da Instagram-min

Come cancellarsi da Instagram. Si può arrivare ad un certo punto della propria vita che ci si potrebbe chiedere come cancellarsi da Instagram. Siamo qua per spiegarti proprio come si fa, quali sono i pro e i contro di questa scelta e a cosa devi fare attenzione affinché il processo vada a buon fine nel migliore dei modi.

Sono tanti i motivi che possono spingerti a prendere una decisione del genere, lavorativi, personali o di sconforto momentaneo. Vedremo anche, che non è l’unica opzione possibile, non devi per forza cancellare il tuo account, puoi anche scegliere di metterlo in pausa per un periodo, e riattivarlo quando ne avrai voglia. Ma vediamo subito nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Gli utenti che, nel mondo, utilizzano Instagram sono milioni ed ogni giorno il numero sale. Questa piattaforma social è, attualmente, una delle più utilizzate da privati ma anche da aziende e brand per scopi di business. C’è chi però ogni giorno si chiede come cancellarsi da Instagram per svariati motivi.

Non si tratta di un’operazione troppo complessa, ma ci sono delle regole da seguire e bisogna capire alcuni meccanismi di base per riuscire a farlo nel rispetto della propria privacy.

Come cancellarsi da Instagram in modo definitivo

Vediamo nel dettaglio come ci si cancella da Instagram in modo definitivo. Se hai intenzione di eliminare o effettuare delle operazioni definitive sul tuo profilo Instagram, ti conviene effettuare l’accesso al sito da computer, smartphone oppure tablet, a seconda del mezzo che si ha sotto mano.

cancellarsi da Instagram 1

In pochi click potrai eliminare le informazioni legate al tuo account oppure eliminare in maniera irreversibile like e foto. Puoi decidere di cancellarti definitivamente da Instagram oppure disattivare l’account. Queste due operazioni necessitano di due procedure distinte, che ora vedremo una ad una nel dettaglio.

Se hai scelto di optare per una chiusura definitiva del proprio account devi però prima compiere un back up del profilo, in modo da non perdere nulla e capire che materiale foto e video hai pubblicato negli anni sul tuo profilo.

Esistono molti software gratuiti per la memorizzazione dei dati, che così non andranno persi, 4K Stogram è uno dei migliori e può essere scaricato gratuitamente. Dovrai semplicemente scaricare il programma sul tuo PC, con sistema operativo Windows oppure Mac, collegarti direttamente sul sito del software e iniziare l’operazione di backup del tuo profilo Instagram.

Cancellarsi di Instagram potrebbe essere meno immediato di quel che immaginavi, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per assicurarti di non lasciare alcuna traccia dei tuoi dati. Una volta che hai scaricato 4K Stogram è sufficiente digitare il tuo username nella barra in alto e iscriversi al software.

Tutti i video, le immagini e le foto presenti sul tuo account verranno salvati in un’apposita cartella creata sul computer, con il nome Immagini/Stogram. Non appena avrai terminato il back up potrai passare alla cancellazione definitiva del tuo account Instagram.

Procedimento per cancellarsi da Instagram

Come ci si cancella da Instagram 2

Vediamo nel dettaglio per procedimento su come cancellarsi da Instagram. Per prima cosa dovrai collegarti alla pagina ufficiale del social network. Meglio se entri nel tuo account direttamente dall’app presente sul tuo smartphone. Una volta effettuato il login per l’accesso, devi selezionare il tasto di cancellazione dell’account e ti verrà chiesto, nel menù, il motivo della tua scelta.

Potrai scegliere una delle opzioni proposte nel menu a tendina iniziale. A questo punto dovrai digitare la tua password per entrare su Instagram e premere sul bottone “Elimina il mio account in modo definitivo”. La cancellazione permanente da Instagram verrà così stata effettuata e l’account non potrà più essere riattivato in un secondo tempo.

Tutti coloro che stanno cercando di capire come cancellarsi da Instagram devono dunque valutare bene se valga la pena farlo, anche perché così si perdono tutti i dati, le foto e i like legati al profilo del social. Non si può neppure effettuare una nuova registrazione all’app attraverso lo stesso nome utente precedentemente utilizzato.

Una volta che il proprio account è stato eliminato bisogna poi cancellare l’app Instagram dallo smartphone. Chi utilizza il sistema Android deve accedere all’app dalle impostazioni e cliccare su “Disinstalla” attraverso l’icona Instagram che appare sullo schermo. Quelli che invece hanno un iPhone devono semplicemente andare sul logo Instagram e tener premuto per qualche secondo, fin quando non compare la X per eliminare l’applicazione. Semplice no?

Come cancellarsi da Instagram: Disattivare temporaneamente il proprio account Instagram

Se non sei sicuro al 100% della scelta di cancellarsi da Instagram, meglio prendersi del tempo in più per ragionare con calma invece di fare scelte affrettate di cui poi, potresti pentirtene. Invece di cancellare definitivamente il tuo profilo Instagram, puoi sospenderlo temporaneamente, ma devi seguire una procedura differente.

Una volta collegato al sito di Instagram devi accedere al tuo profilo, facendo il login e inserendo i dati, per poi andare alla voce “Modifica il profilo” all’interno della tua pagina personale. A questo punto, scegli l’opzione “Disabilita temporaneamente il mio account”, indicando le motivazioni che ti hanno portato a fare tale scelta.

cancellarsi da Instagram 1

Per riattivare il tuo account, è sufficiente che accedi al profilo e riavvii le impostazioni collegate alla tua pagina personale. In alternativa, puoi anche rendere il tuo account privato cliccando sull’omino a destra, scegliendo la voce Account Privato e spuntando l’On. La disattivazione dell’account può essere effettuata una volta alla settimana, dunque meglio che non esageri con questa operazione.

L’account privato, rispetto a quello pubblico aperto a tutti, ti dà il vantaggio di avere il totale controllo su chi può accedere ai tuoi contenuti. Sarai tu a decidere chi accettare tra i tuoi followers e chi seguire, dovrai accettare le persone che vorranno entrare in contatto con te e la tua privacy sarà maggiormente tutelata.

Come cancellare account multipli da Instagram

Eccoti spiegata la procedura per cancellarsi da Instagram con account multipli, spiegata passo passo:

Come ci si cancella da Instagram 2

1. Per prima cosa effettua l’accesso e passa all’account che desideri cancellare.

2. Recati sul profilo che vuoi eliminare in modo definitivo.

3. Tocca l’icona delle impostazioni, quella con la rotellina.

4. Effettua il logout del singolo account, in caso si desidera conservare gli altri, o di tutti gli account.

5. Sceglie se vuoi che la password rimanga comunque memorizzata ed infine effettua il logout.

Ci sono numerose persone che posseggono più di account Instagram, nulla di strano. A volte si apre un account sul social per ragioni di lavoro, studio o semplicemente per spiare qualcuno. Eliminare poi un determinato account che non serve più è semplice e irreversibile.

Con questa nostra guida capirai velocemente come eliminarsi da instagram, anche se si posseggono account multipli, così non avrai più dubbi al riguardo!

Nelle prossime righe ti spiegherò come eliminare un account multiplo da instagram, e potrai decidere se rinunciare definitivamente a quel profilo, o se prenderti una pausa, rinunciando temporaneamente a questo profilo.

Per finalizzare questa procedura, hai a tua disposizione diverse possibilità, ma come già accennato, purtroppo questa operazione è possibile farla solo accedendo al proprio profilo dal browser e non dall’applicazione, in quanto Instagram non permette ai propri utenti di effettuare questa operazione attraverso l’applicazione.

Sia nel caso in cui tu voglia rinunciare definitivamente al tuo account, sia nel caso in cui fosse semplicemente una scelta temporanea, Instagram, come accennato prima, vorrà sapere come mai vuoi eliminare il tuo account, quindi chiederti la motivazione sarà una delle prime cose che farà, attraverso una scelta multipla dal menù a tendina che ti comparirà davanti.

Eliminare degli account multipli da Instagram significa rinunciare definitivamente a quel o qui profili e tutto ciò che contengono, anche i commenti o i messaggi privati ricevuti. Puoi però, come ti ho spiegato prima, fare un backup per tenere tutto nel tuo computer, come ricordo.

Cancellarsi da instagram vuol dire cancellare, di conseguenza, le immagini, i video, i commenti, le cronologia, le storie, le pagine che segui ed anche i tuoi followers. Quindi pensaci bene prima di procedere, e sappi che puoi cambiare idea e disabilitare temporaneamente il tuo profilo, riattivandolo ogni qualvolta tu voglia, effettuando l’accesso.

Come cancellarsi da Instagram senza la password

Se ti stai domandando come cancellarsi da senza password, sarai contento di sapere che tutto quello che devi fare è impostare una nuova chiave d’accesso al tuo account prima di eliminare definitivamente il tuo account.

 Puoi farlo sia da smartphone che da tablet, se hai già effettuato l’accesso al tuo account tramite l’app di Instagram, ti basta fare tap sull’icona dell’omino, premere sul pulsante ☰ e scegliere l’opzione “Impostazioni”.

Poi, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce “Sicurezza” e clicca sulle opzioni Password e Password dimenticata, per ricevere un’email all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account contenente un link per impostare una nuova chiave d’accesso.

Da computer, invece, ti basterà premere sull’icona dell’omino, clicca sul pulsante Modifica il profilo e seleziona la voce Modifica password. Scegli, quindi, l’opzione “Hai dimenticato la password?” e clicca sul pulsante Invia il link di accesso. Da qui il procedimento è il medesimo che dall’app. In questo modo potrai entrare nuovamente nel tuo profilo e fare la procedura illustrata sopra per eliminare il tuo account. Ricordati di fare il backup per salvare i tuoi dati.

Come cancellarsi da Instagram: Recuperare un account disabilitato o bloccato da parte di Instagram

Se abbiamo visto come cancellarsi da Instagram, ora cerchiamo di capire come recuperare un account disabilitato o bloccato da parte della piattaforma stessa. Sappi che potrai portare a termine l’operazione solo se l’account è stato disabilitato. Se è stato bloccato, mi spiace ma non c’è nessuna speranza.
  1. Per farlo segui attentamente questi passi:
  2. 1. Dall’app ufficiale di Instagram cerca di accedere nuovamente al tuo account inserendo però l’email e la password con cui hai registrato il profilo che presenta la problematica.
  3. 2. Una volta inserite le credenziali, clicca su accedi. A questo punto sotto il tasto “accedi” comparirà un messaggio in rosso che ti dirà che il profilo é stato disabilitato o eliminato.
  4. 3. Se il profilo é stato disabilitato clicca su “Password dimenticata?” sopra il tasto “accedi” e una volta cliccato sul link, ti basterà cliccare su “Hai bisogno di ulteriore assistenza?”
4. A questo punto ti comparirà una schermata da cui potrai contattare Instagram, rispondendo prima a delle domande sul motivo del contatto.
5. Una volta compilati tutti i campi riceverai da parte di Instagram una email che ti chiederà ulteriori informazioni per capire se il tuo profilo è gestito da persone reali o creato da robot.

Nell’email ti verranno fatte queste domande: una breve descrizione del problema riscontrato, comprensiva della data dell’ultimo accesso all’account e del modo in cui hai perso l’accesso, l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare che hai usato per creare il tuo account e eventuali nomi utente usati in precedenza.

Come cancellarsi da Instagram: Conclusione

Dopo qualche ora, riceverai da parte dell’assistenza un’altra email dove ti verrà fornito un codice formato da diversi numeri. Dovrai scattargli una foto, nella foto dovrai comparire tu con in mano un foglio su cui avrai scritto sopra il codice, per far vedere che sei una persona reale.

Instagram dovrebbe risponderti in poco tempo, attivando nuovamente il tuo account. Solitamente, la piattaforma elimina o disabilita gli account che fanno uso di bot o comprano followers fake.

Se vuoi aumentare la tua fan base cerca di affidarti a servizi sicuri e professionali, come quelli offerti da noi di Traffic Jungle.

 

Summary
Come cancellarsi da Instagram: 5 passaggi
Article Name
Come cancellarsi da Instagram: 5 passaggi
Description
Come cancellarsi da Instagram. Si può arrivare ad un certo punto della propria vita che ci si potrebbe chiedere come cancellarsi da Instagram. Siamo qua per...
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo