Come disattivare profilo Instagram: 2 metodi

come disattivare profilo instagram

Come disattivare profilo Instagram e sicuramente una delle ricerche più effettuate le moltissimi utenti di Instagram che però si sono scocciati di questa piattaforma social, per questo esatto motivo, nel corso di questo approfondimento, ci occuperemo di scoprire come disattivare un profilo Instagram in maniera semplice e veloce. Oltre a fornirti tutte le informazioni necessarie riguardo come disattivare il profilo Instagram, ti darò anche altre informazioni che ti saranno utili.

Non c’è più dubbio sul fatto che Instagram sia ormai la piattaforma più utilizzata al mondo: sono più di 1 miliardo di utenti che lo utilizzano ogni giorno per condividere le loro foto, e loro video, i loro pensieri e i loro momenti, attraverso diverse modalità diverse. Infatti uno dei punti di forza di Instagram, e sicuramente il fatto che le foto i video possono essere condivisi non solo sotto forma di post, ma anche sotto forma di storie oppure reel, oppure anche IG TV.

Nonostante Instagram sia così utilizzato, sempre più persone ed utenti iniziano a chiedersi come disattivare il profilo Instagram, per diverse ragioni che vedremo in seguito: se anche tu sei tra quelli che vogliono scoprire come disattivare il profilo Instagram da iPhone, ti consiglio di continuare a leggere.  Ti consiglio caldamente, a questo punto di metterti comodo e di annotare tutto ciò che sto per dirti su un foglio in modo da non dimenticare niente riguardo come disattivare profilo Instagram.

Come disattivare profilo Instagram e perchè?

Nel paragrafo introduttivo di questo nostro approfondimento dedicato a come disattivare il profilo Instagram, abbiamo visto insieme che quella di Instagram è la piattaforma social di condivisione foto e video più utilizzata al mondo perché permette ai suoi utenti di condividere i loro contenuti attraverso diverse funzioni presenti sulla sua applicazione. Prima di scoprire come disattivare un profilo Instagram, vediamo quali sono le motivazioni per le quali è necessario a prenderlo.

La prima ragione per la quale scoprire come disattivare il profilo Instagram è certamente quella di prenderti una pausa da tutte le foto e i contenuti che vedi su Instagram e che possono portarti a vivere degli stati d’animo molto diversi. Molti studi hanno infatti dimostrato che la presenza di foto di persone sempre allegri e felici su Instagram, può portare invece molti altri persone a sentirsi depresse e tristi, pensando di non vivere la stessa vita delle persone che vedono sul loro feed.

come disattivare un profilo instagram

La seconda e altrettanto importante ragione per la quale scoprire come disattivare il profilo Instagram da iPhone è certamente quella che Instagram sta rubando troppo tempo alla tua vita quotidiana, allontanandoti dal lavoro, dagli amici, dagli hobby, dalla famiglia, dei tuoi studi. Questa situazione purtroppo è comune a molti ragazzi, i quali si perdono ore dure su Instagram, dimenticando che la loro vita consiste in molto altro e sprecandola tutta appresso a questo social.

Una volta scoperte alcune delle motivazioni che ti possono portare a pensare come disattivare profilo Instagram, c’è altro di cui ti voglio parlare nei prossimi paragrafi di questo approfondimento.

Come disattivare un profilo Instagram: quale dispositivo usare?

Ci siamo occupati di scoprire, nel precedente paragrafo di questo approfondimento su come disattivare il profilo Instagram, quali sono alcune motivazioni per le quali dovresti abbandonare quanto prima il tuo profilo di Instagram. Prima di procedere e spiegarti come disattivare un profilo Instagram, c’è un altro argomento del quale voglio parlare con te, cioè qual è il dispositivo che devi utilizzare quando vuoi scoprire come disattivare il profilo Instagram.

come disattivare il profilo instagram

Come sicuramente già saprai, quasi tutte le funzioni di Instagram possono essere messe in pratica attraverso l’utilizzo della sua applicazione: puoi pubblicare post, condividere storie, caricare dei video semplicemente utilizzando l’applicazione che è presente sul tuo smartphone. Ci sono però alcune cose che non puoi fare quando utilizzi l’applicazione di Instagram dal tuo smartphone: tra queste c’è appunto la procedura di disattivazione o eliminazione del profilo.

Purtroppo, nessuno sa come mai Instagram non permetta agli utenti di disattivare o eliminare il proprio profilo tramite l’applicazione da loro creata: quindi per quanto riguarda le procedure che ti spiegherò nei prossimi paragrafi di questo approfondimento, sappi che dovrai sempre utilizzare il browser del tuo telefono. Tuttavia, se dovessi dimenticartene, te lo ricorderò ogni volta che ti spiegherò una diversa procedura attraverso la quale scoprire come disattivare il profilo Instagram.

Una volta scoperta anche questa limitazione importantissima di Instagram, continua a leggere per scoprire come disattivare profilo Instagram da iPhone.

Disattivare o eliminare?

Abbiamo finalmente visto, nel precedente paragrafo di questo approfondimento amente dedicato a come disattivare profilo Instagram, che puoi fare quest’operazione soltanto utilizzando un browser: non puoi quindi disattivare eliminare il tuo profilo utilizzando l’applicazione creata da Instagram. Prima di spiegarti come disattivare il profilo Instagram, c’è un’altra cosa della quale voglio parlare con te, ovvero in particolare la possibilità di eliminare definitivamente il profilo.

Nonostante le due procedure di disattivazione di eliminazione del profilo possono sembrare molto simili, in realtà ci sono delle sostanziali differenze tra le due: in primis l’operazione di disattivazione del profilo è reversibile, mentre la procedura che porta all’eliminazione del profilo e invece irreversibile. Questo significa che una volta che eliminerà il tuo profilo, perderai anche tutti i post che hai pubblicato, le storie, e video e tutto il resto.

come disattivare profilo instagram da iphone

Invece, se deciderai di mettere in pratica la procedura per scoprire come disattivare il profilo Instagram, tutti i tuoi i dati verranno conservati da Instagram e potrai recuperarli semplicemente eseguendo di nuovo l’accesso al tuo profilo. Insomma, la scelta è molto personale in questo caso: ti darò alcuni consigli al termine di questa guida in modo da aiutarti a scegliere se eliminare o disattivare il profilo, ma ti spiegherò entrambe le procedure.

Detto ciò, continuiamo scoprendo sia come si elimina un profilo su Instagram che scoprendo come disattivare profilo Instagram da iPhone e da computer.

Come si elimina il profilo su Instagram

Nel precedente paragrafo di questa guida su come disattivare il profilo Instagram ma molto dettagliata, abbiamo parlato di una sostanziale differenza che intercorre tra l’eliminazione dell’account e la sua disattivazione per quanto riguarda Instagram. Ti ricordo che l’eliminazione dell’account è il reversibile, il che significa che è una volta portato a termine non avrai più modo di recuperare tutti i dati che riguardano te su questa piattaforma social.

come disattivare un profilo instagram 1

Tuttavia, Instagram concede 30 giorni all’interno dei quali il tuo profilo viene bloccato temporaneamente e poi decidere se procedere con l’eliminazione o se hai cambiato idea: una volta trascorsi questi 30 giorni dopo la procedura di eliminazione, non avrai altra scelta se non perdere tutto. Per la procedura di eliminazione, così proprio come per quella di disattivazione, avrai bisogno di utilizzare un browser: non puoi quindi utilizzare l’applicazione di Instagram.

Una volta specificato ciò, è giunto il momento di scoprire come si elimina un account su Instagram in poche semplici mosse:

  1. Collegati a Instagram sul tuo browser del computer;
  2. Inserisci il tuo nome utente e la tua password;
  3. Fai click su accedi;
  4. Collegati a questo link: https://www.instagram.com/accounts/remove/request/permanent/;
  5. Rispondi alle domande che Instagram ti chiede;
  6. Ora conferma;
  7. Inserisci di nuovo la password quando chiesto.

Ed ecco che finalmente hai anche scoperto in che modo si può eliminare un profilo di Instagram sempre utilizzando il tuo browser: ti ricordo che hai sempre 30 giorni per tornare sui tuoi passi se ti sei pentito della tua scelta. Per scoprire invece come disattivare un profilo Instagram sia utilizzando il computer che il tuo smartphone, ti rimando ai prossimi paragrafi di questo interessantissimo approfondimento tutto dedicato al social network più amato al mondo..

Come disattivare il profilo Instagram

Abbiamo finalmente parlato, nel precedente paragrafo di questo approfondimento su come disattivare profilo Instagram, di quali sono le mosse che devi mettere in atto se il tuo scopo è quello di abbandonare per sempre Instagram, abbandonando il tuo account. Ricorda che, se seguire la procedura di eliminazione, per tornare di nuovo su Instagram avrei bisogno di creare da capo un nuovo account da utilizzare, partendo effettivamente da zero..

Passiamo adesso a scoprire come disattivare un profilo Instagram, prima di tutto utilizzando un computer, quindi nella versione desktop, e poi scopriremo come disattivare il profilo Instagram da iPhone o da un qualsiasi altro smartphone. Ti ricordo ancora una volta che non puoi svolgere queste operazioni utilizzando l’applicazione di Instagram, ma dovrai utilizzare sempre un browser, in questo caso userai il browser del tuo computer.

Ecco come disattivare il profilo Instagram dal computer:

  1. Collegati al sito web di Instagram sul tuo browser;
  2. Inserisci le tue credenziali di accesso, cioè nickname e password;
  3. Apri questo link https://www.instagram.com/accounts/remove/request/temporary/;
  4. Rispondi alle domande che Instagram ti fa;
  5. Conferma la disattivazione dell’account;
  6. Digita la tua password per confermare.

Finalmente hai anche scoperto come disattivare il profilo Instagram utilizzando il tuo Computer, utilizzando appunto il suo browser. Prima di congedarci, ovviamente ti spiegherò anche come disattivare profilo Instagram da iPhone, nel prossimo paragrafo di questa interessantissima guida dedicata al mondo di Instagram.

Come disattivare profilo Instagram da iPhone

Eccoci finalmente giunti al momento più atteso di questo approfondimento interamente concentrato su come disattivare il profilo Instagram: abbiamo già scoperto, nei precedenti paragrafi sia come si eliminano account sia come disattivare un profilo Instagram attraverso il computer, utilizzando il suo browser. In questo penultimo paragrafo, invece, ti spiegherò come disattivare profilo Instagram da iPhone veramente in pochissime e semplicissime mosse.

Quello che devi ricordare sempre e sicuramente il fatto che avrei bisogno del browser del tuo iPhone oppure del tuo smartphone per mettere in atto questa procedura: non ti servirà quindi l’applicazione di Instagram. Quello che invece ti servirà, però, oltre al browser, è sicuramente una connessione ad Internet molto stabile, altrimenti potresti incappare in dei problemi e delle complicanze inutili.

Ecco, dunque, come disattivare profilo Instagram da iPhone in pochissimi passi:

  1. Apri il sito web di Instagram sul browser del tuo iPhone o del tuo smartphone;
  2. Inserisci le tue credenziali di accesso;
  3. Collegati a questo link https://www.instagram.com/accounts/remove/request/temporary/;
  4. Rispondi alle domande che Instagram ti fa;
  5. Conferma la disattivazione dell’account;
  6. Digita la tua password per confermare.

Sembra proprio che tu abbia finalmente anche imparato come disattivare profilo Instagram da iPhone veramente in pochissime semplicissime mosse: se pensi che questa guida così interessante sia terminata qui, stai totalmente sbagliando. Ho ancora tantissime informazioni in serbo per te riguardo come disattivare il profilo Instagram in questo approfondimento, in particolare nel prossimo paragrafo in cui scopriremo insieme se e meglio la disattivazione o l’eliminazione del profilo in base a quelle che sono le tue esigenze i tuoi desideri.

I nostri consigli finali

Siamo dunque arrivati al termine di questo approfondimento interamente dedicato a come disattivare profilo Instagram, all’interno del quale abbiamo potuto apprendere moltissime nozioni importanti riguardo sia come eliminare che come disattivare un profilo Instagram in poche semplici passi. Prima di salutarci e terminare questo articolo così interessante, voglio lasciarti alcuni consigli importantissimi che potranno aiutarti nella scelta tra l’eliminazione la disattivazione del suo account.

Abbiamo scoperto, che la disattivazione dell’account e ti porterà semplicemente ad una sospensione delle attività del tuo profilo, mentre con l’eliminazione dell’account e la situazione è un po’ diversa, in quanto tutti i segni e le tue tracce della tua permanenza su questo social network saranno decisamente e definitivamente cancellate. La seconda opzione è sicuramente la più estrema tra le due, per questo voglio darti un preziosissimo consiglio.

Il mio consiglio riguardo come disattivare profilo Instagram da iPhone è sicuramente quello di disattivare prima il tuo profilo per un periodo di tempo di tua scelta: può essere una settimana come un giorno come un mese. In seguito a questa disattivazione ti consiglio di riflettere su come ti trovi e come ti senti senza utilizzare Instagram: se ti sentirai meglio, ti consiglio di procedere con l’eliminazione dell’account, mentre se ti sentirai peggio ti consiglio di riattivare il tuo account.

Questa, in mia opinione è la cosa più saggia che tu possa fare in merito alla disattivazione all’eliminazione dell’account.  Tuttavia, è ovvio a questo punto che la scelta ricade unicamente su di te: sei tu che devi decidere cosa può essere meglio e cosa può essere peggio per te.

 

Se ti è piaciuta questa guida su come disattivare profilo instagram, visita il nostro blog per scoprire altro!

 

Summary
Come disattivare profilo Instagram: 2 metodi
Article Name
Come disattivare profilo Instagram: 2 metodi
Description
Ancora non hai scoperto come disattivare profilo Instagram? Allora apri questa guida per scoprirlo in pochi minuti!
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo