Come diventare popolare su Instagram: 2 step

Come diventare popolare su Instagram-min

Ti stai chiedendo come diventare popolare su Instagram? Te lo diciamo noi! In questo articolo troverai una serie di consigli utili e trucchi per far decollare il tuo profilo social e diventare popolare. Se sei un appassionato di fotografia, sei socievole e un po’ smart, Instagram è la piattaforma adatta a te.

Cercare di aumentare la tua notorietà sulla piattaforma, farti conoscere e amare da sempre più persone ormai è un tantino complicato, la concorrenza e tanta e spietata e l’algoritmo di Instagram cambia in continuazione mandando tutti in confusione.

Ma non tutto è perduta, ci sono ancora delle soluzioni per farcela e in questo articolo ti spieghiamo come diventare popolare su Instagram. Affidati alle nostre dritte e vedrai che ce la farai. Ti servirà impegno, tempo e forse anche qualche piccolo investimento. Non esiste una formula magica per il successo, ovviamente, ma ci sono delle cose che puoi fare e che ti potrebbero dare notevoli risultati. Quelle che stiamo per darti sono delle linee guida su come essere popolare su Instagram.

Come diventare popolare su Instagram: le linee guida

Cominciamo dalle basi. Diventare popolare su Instagram richiede tempo, in ogni caso.

diventare popolare su Instagram

Non è una cosa immediata, devi procedere per gradi ed evitare di fare errori che compromettano la tua presenza sulla piattaforma. Se vuoi diventare popolare su Instagram, inizia a seguire i consigli che trovi scritti in questa pagina.

Come diventare popolare su Instagram: primo step individua i contenuti che vuoi pubblicare

Il primo step da compiere per diventare popolare su Instagram è individuare la tipologia di contenuti che vuoi pubblicare sul tuo profilo. Non basta postare immagini a caso, devi avere una strategia d’azione ben precisa che ti porti da zero al raggiungimento del tuo obiettivo. Devi individuare un metodo che vuoi seguire e costruire una tua identità riconoscibile sulla piattaforma. Cerca di avere chiaro il tipo di contenuto che vuoi pubblicare e il pubblico a cui rivolgerti.

come essere popolare su Instagram 1

La prima cosa che devi fare è identificare il tuo target. Chiediti chi è il tuo follower tipo, è uomo, donna o sono entrambi? Dove vive e cosa gli piace fare? Cosa cerca online? Rispondi a queste domande e poi chiediti ancora perché una persona dovrebbe seguire proprio te. Cosa offri di diverso dagli altri? Qual è il tuo punto di forza? Se ami viaggiare imposta il tuo profilo sul travel, scatta delle belle foto e dai informazioni utili ai tuoi followers. Se sei una fashion addicted, scattati foto con i tuoi outfit e insegna al tuo pubblico come abbinare gli abiti tra loro. Cerca di distinguerti dalla massa altrimenti sarai solo una goccia nel mare.

Metti in pratica la tua creatività e per farlo prendi ispirazione da altri profili Instagram che funzionano oppure da app come Pinterest, una vera miniera di idee. Trova il tuo settore, la tua nicchia, è focalizzati su quella. Sii specifico senza cercare di fare tutto. I profili generalisti raramente funzionano. Cerca anche di realizzare una programmazione per i tuoi contenuti. Questo tipo di documento prende il nome di piano editoriale ed è fondamentale per avere successo su Instagram e diventare popolare.

Come diventare popolare su Instagram: Sii costante nella pubblicazione dei contenuti

Dopo aver creato un piano editoriale che ti dirà tempi e modi di pubblicazione, cerca di essere sempre regolare. L’ideale sarebbe pubblicare almeno una volta al giorno per mantenere alto l’interesse della tua community. Diventare popolare su Instagram richiede costanza e impegno, non dimenticarlo. Nulla va lasciato al caso, tutto deve essere programmato e organizzato.

diventare popolare con Instagram

Come diventare popolare su Instagram: Realizza contenuti originali e distinguiti dagli altri

Instagram si basa solamente sui contenuti visuali, siano essi post, stories o reels. La qualità estetica di pubblicazione deve quindi essere altissima, lavora sulle foto che scatti, impara ad editarle con app come lightroom e creati un tuo preset personale che ti rende distinguibile dagli altri. Mettici impegno nella creazione dei contenuti, devono avere la tua firma, sempre.

come essere popolare su Instagram

Per vedere come stanno tra loro le foto nel tuo feed aiutati con app come Unum o Preview, che ti permettono previa registrazione, di caricare le foto che vorresti pubblicarle e di sistemarle vedendone il risultato finale in anteprima. Uno strumento, a mio avviso, indispensabile per diventare popolare con Instagram.

Come diventare popolare su Instagram: Utilizza gli hashtag e la geolocalizzazione

Come diventare popolare su Instagram in poco tempo? Non si può, un po’ di tempo è per forza necessario se vuoi fare un buon lavoro. Inizia però a sfruttare nel modo giusto tutti gli strumenti che Instagram ti mette a disposizione. Utilizza gli hashtag sotto alle tue foto. Devono essere parole coerenti con il contenuto del post, ne hai massimo 30 a disposizione, ma il consiglio è di usarne circa 10/15 dividendoli in piccoli, medi e grandi.

Inserire gli hashtag giusti ti permetterà di far comparire le tue foto nelle pagine di ricerca di Instagram. Se non sai che hashtag utilizzare, vai a vedere quelli che vengono usati da profili più grandi di te e replicali sotto le tue foto. Altrimenti, puoi anche aiutarti con apposite app, come Top Hashtag o Tags for Like create apposta per fornirti liste già pronte di parole suddivise per argomento.

Come diventare popolare su Instagram: Interagisci con la tua community

Altra regola fondamentale su come diventare popolare su Instagram è quella di curare la tua community. Ricordati sempre il significato base della parola social. Se vuoi diventare popolare con Instagram devi interagire con chi ti segue e anche con chi non ti segue ma vorresti lo facesse. Rispondi sempre sia ai messaggi privati che ai commenti sotto i contenuti. Sii gentile ed educato ed evita toni arroganti o polemiche.

Non limitarti a lasciare qualche like ogni tanto ma vai ad interagire con i profili in target con te che ti piacciono. Commenta le loro foto lasciando commenti intelligenti e coerenti con il contenuto. Segui le pagine che ti piacciono e interagisci con le storie degli altri se vuoi lo facciano anche con le tue. Su Instagram è tutto un dare e ricevere. Sii spontaneo e non lasciare commenti fatti solo di emoticon, risultano antipatici e passano anche come spam molte volte.

Quando inizi a seguire un profilo che ti interessa e questo ti ricambia il follow, mandagli un messaggio di ringraziamento. Se fai così, diventare popolare su Instagram sarà più semplice e raggiungerai i risultati sperati in meno tempo. Sfrutta anche gli strumenti avanzati della piattaforma, come live e stories. Interagisci con il tuo pubblico chiedendo dei loro pareri o di raccontarti qualcosa della loro vita. Alla gente piace sempre molto raccontarsi.

Come diventare popolare su Instagram: Collega tra loro i tuoi vari profili social

Se sei presente su più piattaforme social perché non collegarle tra loro? In questo modo chi ti segue da una parte si sposterà anche a seguirti sulle altre piattaforme, soprattutto se su ognuna di queste offri contenuti differenti. Se non hai molto tempo per differenziare i contenuti sappi, che da Instagram stesso, puoi attivare l’opzione per pubblicare direttamente su altri social, come Facebook, Twitter o Pinterest.

Come diventare popolare su Instagram: Implementa la tua crescita con i servizi Traffic Jungle

Cercare come diventare popolare su Instagram richiede moltissimo tempo, non è una cosa fattibile in poco tempo a meno che non implementi la tua strategia affidandoti anche ad alcuni servizi di crescita. Noi di Traffic Jungle siamo esperti in questo e possiamo farti raggiungere i risultati che speri in tempi ridotti con minimi investimenti di denaro.

Vai a dare un’occhiata ai nostri servizi e vedrai che ti si aprirà un mondo. Acquistando follower in target, reali e italiani, diventare popolare con Instagram sarà molto più semplice. Così facendo avrai ben visibile il tuo obiettivo e non ti demoralizzerai se non vedrai la tua pagina crescere. Ricordati che se inizia crearti la tua fan base con un pacchetto di crescita social, poi il resto verrà da sé in modo totalmente naturale.

Come si diventa popolari su Instagram: alcuni trucchi extra

Diventare popolare su Instagram ha i suoi aspetti positivi: molte aziende inizieranno a voler collaborare con te per sponsorizzare prodotti e servizi. Ricorda che non serve avere numeri da capogiro per arrivare a tutto ciò. Ultimamente, sono sempre più richiesti dai brand i micro-influencer, quelli fino a 100.000 followers. La metrica più importante a cui devi fare attenzione è l’E.R se cerchi di diventare popolare con Instagram.

Si tratta dell’engagement rate, ovvero un numero che indica il tuo grado di interazione sulla piattaforma.

Impara a fidelizzare i tuoi followers, falli affezionare a te scoprendoti e mostrando qualcosa della tua persona e della tua vita. Devono prenderti a cuore, in questo modo riuscirai anche a influenzare le loro scelte d’acquisto più facilmente e sarà più semplice guadagnare. Cerca di ottimizzare il tuo profilo anche per quanto riguarda la foto profilo, che deve essere chiara e ben visibile, e la bio. In poche parole devi far capire ai tuoi followers di cosa parli sul tuo profilo e perché dovrebbero seguirti.

Ottimizza anche la pubblicazione, per quanto riguarda giorni e orari. Aiutati con le statistiche che Instagram stesso ti fornisce. Se vuoi imparare come diventare popolare su Instagram sappi che dovrai anche imparare a leggere gli insight, ti saranno molto utili per correggere il tiro.

Guarda quali contenuti vanno meglio e quali piacciono poco e analizza anche il tuo target, guarda quali sono i giorni e gli orari in cui il tuo pubblico è più attivo. Ricorda anche che Instagram valuta la velocità e la quantità di like ricevuto sotto ad una foto appena viene pubblicata e ti premia con una maggiore visibilità.

Come essere popolare su Instagram: Sfrutta gli highlights e le guide

Due strumenti relativamente giovani che possono aiutarti a diventare popolare su Instagram sono le guide e gli highlight. Se sei un professionista e insegni qualcosa al tuo pubblico sfrutta le prime, sono molto utili e piacciono al popolo del social. La seconda funzione invece, serve a mettere in risalto alcuni argomenti che hai pubblicato nelle stories e lasciarli fissi sul tuo profilo. Usali per creare delle rubriche.

Capire come diventare popolare su Instagram non è sempre semplice ed immediato. Ci sono alcuni meccanismi da comprendere fino in fondo e richiede tempo, oltre che impegno. Ma se sei davvero determinato ce la puoi fare. Qui hai tutti gli strumenti per riuscirci e avere successo sul famoso social fotografico.

Non farti demoralizzare né bloccare dalla concorrenza e inizia subito a seguire alla lettera tutti i nostri preziosi consigli. Inizia ad applicarli e inizia anche a dare un’occhiata ai servizi offerti da Traffic Jungle su come essere popolare su Instagram.

Summary
Come diventare popolare su Instagram: 2 step
Article Name
Come diventare popolare su Instagram: 2 step
Description
Ti stai chiedendo come diventare popolare su Instagram? Te lo diciamo noi! In questo articolo troverai una serie di consigli utili e trucchi per far...
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo