Come fare le transition su Tik Tok. Se sei qui è perché hai deciso di sfruttare il nuovo social, Tik Tok, a tuo favore, per far qualcosa di più che pubblicare semplicemente qualche video divertente. Intuitivo e alla portata di tutti, ma se vuoi utilizzarlo in maniera professionale, probabilmente ci sono delle funzionalità che dovrai approfondire meglio. Questo articolo serve proprio a questo, vogliamo spiegarti in modo più efficace come fare le transition su Tik Tok.
Gli effetti di transizione sono importantissimi e non vanno sottovalutati. Ti sarà già capitato di vedere video stupendi, con effetti stupendi che non sai come abbiano realizzato. Siamo qui per questo, per guidarti nella creazione di video perfetti, che coinvolgano l’utente e lo invitino a iscriversi al tuo canale. Direi di non perdere altro tempo e di cominciare subito. Prendi il tuo smartphone, mettiti comodo e iniziamo a vedere come fare le transition su Tik Tok nel modo più professionale possibile.
Come fare le transition su Tik Tok nelle foto
Cominciamo a capire come fare le transition su Tik Tok partendo dalle foto. C’è una funzionalità sulla piattaforma, che forse non conosci, si chiama MV e permette di realizzare degli slideshow molto carini, partendo dalle tue foto che hai in memoria nel dispositivo.
Utilizzare questa funzione è molto semplice. Apri l’applicazione ufficiale di Tik Tok sul tuo smartphone e clicca sul simbolo raffigurante la nota musicale, la trovi nella home, accedi ed eccoti all’interno della piattaforma.
Ora ti basterà premere sul simbolo + in basso e cliccare sull’opzione MV, scegliendo il tipo di slideshow che vuoi realizzare. Ora clicca su Prova, dove vedi comparire la voce conto alla rovescia, e inizia a caricare le tue foto, per un massimo di 10 scatti. Puoi anche selezionare il tipo di transizione che preferisci, come quello di conto alla rovescia in sovraimpressione. Una volta scelte le foto e indicato l’effetto di transizione, clicca sul segno di spunta e conferma premendo su OK in alto a destra.
Adesso che il tuo progetto è pronto, puoi modificarlo ulteriormente aggiungendo filtri ed effetti. Puoi anche aggiungere degli effetti di transizione extra, ti basta premere su Effetti e poi su Trans. Qui ti compariranno una serie di effetti, come ad esempio quello Rotate, che puoi confermare e salvare. Una volta che il risultato ottenuto ti piace, puoi pubblicare lo slideshow sul tuo profilo e farlo girare cercando di mostrarlo a più utenti possibili.
C’è un altro metodo che ti permette di inserire le transition alle foto, si chiama Sequenza, e non prevede un limite di foto che puoi aggiungere. Anche per questa ti basta premere sul simbolo + del menù principale e cominciare a scegliere le tue foto.
Puoi scegliere di applicare un effetto di transizione orizzontale o verticale e poi confermare la modifica. Sei pronto a pubblicare il tuo video sul profilo. In questo primo paragrafo abbiamo capito come fare le transition su Tik Tok utilizzando le foto, ora passiamo ai video.
Come fare le transition su Tik Tok con i video
Vediamo ora come fare le transition su Tik Tok per i video. Puoi applicare gli effetti di transizione sia sui video che crei da zero sulla piattaforma che su video pre-registrati che hai nella memoria del tuo dispositivo. Il procedimento è semplice quanto quello del come fare le transition su Tik Tok per le foto.
Apri la tua app e loggati, clicca sul pulsante + e scegli se caricare un video già fatto e registrarlo da zero sul momento. In quest’ultimo caso, ti basterà premere sul tondo rosso in basso per iniziare la registrazione.
Altre informazioni su come fare le transition su Tik Tok. Scegliendo di girare un video sul momento, puoi utilizzare gli strumenti integrati alla piattaforma, come filtri ed effetti. Dopo aver realizzato il video clicca sulla v per confermare e proseguire, ora potrai aggiungere gli effetti di transizione premendo sul pulsante effetti che ti comparirà nella schermata successiva. Ora clicca su Trans e scegli quello che ti piace di più, al termine, premi Salva e pubblica il video sul tuo profilo cliccando su Avanti ed infine su Pubblica.
Altri trucchi su come fare transition Tik Tok
Ora che abbiamo visto come fare le transition su Tik Tok, vediamo altri trucchetti utili che potrebbero servirti a tale scopo, per diventare un vero pro. Esistono infatti, alcune soluzioni alternative rispetto a quelle che ti abbiamo indicato nei capitoli precedenti. Puoi realizzare delle ottime transizioni già in fase di ripresa del video, utilizzando le mani o la videocamera stessa.
Combinare gesti fisici agli strumenti messi a disposizione dall’app, ti permette di raggiungere risultati ancora più originali. Gli esempi di transizioni più semplici e comuni da riprodurre con le mani sono l’effetto Rotate e quello Circle.
Ti basterà realizzarli ruotando nel modo giusto il tuo smartphone. Ti serve solo un po’ di pratica e allenamento, per riuscire nell’impresa di creare delle transizioni da vero pro.
Esistono, però, alcuni effetti di transizione più complessi che puoi applicare ai tuoi video solo con questi trucchetti e con il movimento delle mani o del telefono. Ad esempio, lo swipe transition o il clothes transition. Su YouTube però, ma anche su Tik Tok stesso, puoi trovare tantissimi tutorial interessanti da cui imparare e con cui fare pratica.
Per risultati ancora più completi, ti consiglio di fare la ricerca in inglese, con le parole “How to do transition on Tik Tok”, che tradotto significa come fare le transizion su Tik Tok.
Screen Transition
Ora che abbiamo capito come fare le transition Tik Tok in generale, vediamo alcuni effetti di transizione nello specifico. Uno dei più diffusi è lo Screen Transition che si fa in questo modo:
Cerca di procurarti un altro smartphone, non ti servirà avere l’app di Tik Tok sopra e la grandezza dello schermo è indifferente, ragion per cui va bene anche un piccolo tablet per sapere come fare le transition su Tik Tok
- Apri la fotocamera e inizia a girare la clip del video che hai scelto di riprodurre o di girare.
- Ora fai finta di lanciare qualcosa in aria e ferma la registrazione
- Metti il telefono su una superficie piana e fai ripartire il video che hai appena girato
- Nello stesso momento, apri Tik Tok sul tuo telefono principale e inizia a filmare, riprendendo lo schermo del primo dispositivo utilizzato
- Apri ora la fotocamera frontale e mettiti nella stessa posizione che avevi al termine del primo video
- Registra e voilà, il tuo video è pronto
Attenzione alla luce, affinché il video sia coerente ed omogeneo, è importante che sia sempre la stessa. Tieni molto ferma anche la mano durante le riprese, per un risultato ottimale su come fare le transition su Tik Tok.
Spin Transition
Un altro effetto interessante è lo Spin Transition, ecco come si fa:
- Scegli la canzone che vuoi utilizzare come sottofondo musicale del tuo video Tik Tok
- Inizia a registrare dall’app stessa
- Quando vuoi inserire la tua transizione, ruota il telefono da destra a sinistra
- Per ottenere in modo corretto l’effetto ultra spin, cambia la modalità di registrazione da Veloce a Lapse, dopo aver effettuato la prima rotazione.
- Cerca di ruotare velocemente il telefono più volte, da destra a sinistra e da sinistra a destra
- Alla fine otterrai l’effetto di una transizione super veloce molto interessante
Clothes Transition
- Come fare le transition su Tik Tok. Il Clothes Transition è uno degli effetti più diffusi e anche amati su Tik Tok, sicuramente ti sarà già capitato di vederlo e magari hai anche cercato più volte di capire come riprodurlo. Non preoccuparti, te lo sveliamo noi. Innanzitutto, prepara queste cose che ti serviranno per creare la transizione: i cambi di outfit che vuoi effettuare, un’ottima illuminazione (in questo potrebbe esserti d’aiuto una ring line), un cavalletto, il tuo smartphone e un’app di editing video come InShot.
Prima di tutto, scegli la base musicale che vuoi utilizzare per il tuo video. Ora sistema il tuo smartphone sul treppiede e inizia a filmare. mostrati disinvolto davanti alla telecamera, cammina, sfila, balla o sincronizza le labbra con la canzone di base.
Termina il primo outfit saltando, lanciando qualcosa in aria o mettendo una mano sulla telecamera e procedi con il secondo outfit. Il segreto è quello di iniziare la seconda sfilata nel modo in cui hai terminato la prima. Una volta fatti tutti i cambi che desideri, monta il video su InShot, taglia e monta nei punti strategici, le transizioni verranno da sé.
Molte persone, quando fanno questi video su Tik Tok, decidono di replicarli anche su Instagram. Potrebbe essere una tattica interessante per riuscire a raggiungere un pubblico più ampio di persone e ottenere maggiori interazioni sotto ai video. Inoltre, chi ti segue su Instagram verrebbe a conoscenza del tuo account Tik Tok e inizierebbe a seguirti anche lì, e viceversa. Prova a collegare gli altri tuoi profili social a Tik Tok, vedrai che ne trarrai notevoli vantaggi.
Come si fanno le transition su Tik Tok con le app
Se si vuole imparare come si fanno le transition su Tik Tok è necessario conoscere alcune app che possono essere di grande aiuto nel montaggio, per dar vita a contenuti più elaborati e creativi. Ecco quali sono le app che dovresti assolutamente avere sul tuo telefono per riuscire a capire come fare transition Tik Tok:
- iMovie: disponibile solo per chi possiede il sistema operativo iOs. E’ gratis è molto intuitiva nell’utilizzo, ha una ricca raccolta di musiche e temi da utilizzare per personalizzare totalmente i propri video. Con quest’applicazione puoi creare dei montaggi avanzati che ti permetteranno di emergere sulla piattaforma.
- Adobe Rush: può essere utilizzato da qualsiasi sistema operativo, ha la disponibilità multi-piattaforma ed è anche compatibile con gli altri prodotti Adobe per il montaggio video. Per utilizzare questo programma devi avere già un po’ di dimestichezza con il mondo del montaggio video. Se impari ad usarlo non ti fermerà più nessuno e imparare come si fanno le transition su Tik Tok diventerà un gioco da ragazzi.
- Timbre: quest’applicazione è pensata per il sistema operativo Android, supporta tutti i formati video più comuni ed è più intuitivo degli altri due. Ti permette anche di creare bellissime gif.
Come fare transition Tik Tok prendendo spunto dai big della piattaforma
Imparare come fare transition su Tik Tok è anche divertente, soprattutto se sei una persona creativa e curiosa che ama stare sempre in movimento. Per riuscire ancora di più nel tuo intento, prova a prendere ispirazione dai video pubblicati dai grandi big della piattaforma.
Stiamo parlando di giovani ragazzi e ragazze che hanno milioni di followers e sono conosciuti in tutto il mondo. Guarda cosa pubblicano, che transazioni utilizzano e cerca di capire perché i loro video riscuotono tanto successo.
Puoi anche prendere ispirazione da altre piattaforme, come youtube o pinterest. Questi due siti sono miniere d’oro per quanto riguarda la ricerca di nuove idee. Ricordati sempre che se vuoi imparare come si fanno le transition su Tik Tok, devi essere in grado di ispirarti senza copiare un contenuto pari pari. L’imitazione non è mai ben vista su nessuna piattaforma social.
Cerca di metterci sempre del tuo su come fare le transition su Tik Tok. Ogni video deve essere riconoscibile e deve condurre solo a te. Sperimenta vari stili fino a trovare il tuo. Sui social, Tik Tok compreso, vince chi sa distinguersi dalla massa, chi porta qualcosa di originale che non è stato ancora visto. Non avere paura di osare, sono proprio le persone che rischiano di più che arrivano prima al successo.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo cercato di spiegarti, nel modo più esaustivo possibile come fare le transition su Tik Tok. Abbiamo cercato, oltre che a spiegarti il procedimento tecnico per riuscirci, anche di darti una serie di consigli creativi per diventare un pro dei video Tik Tok.
I video che posterai su questa piattaforma possono davvero fare la differenza nella tua presenza online.
Se vuoi farli arrivare ad un bacino più ampio di utenti e portare la tua presenza online ad un alto livello, ti consiglio anche di dare un’occhiata ai nostri servizi di crescita online.
Comprare interazioni per il tuo profilo Tik Tok, potrebbe essere la miglior soluzione per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato in modo più rapido ed efficace! Ma ora basta perdere tempo prezioso, corri a dare un’occhiata ai nostri servizi e ad allenarti su Come fare le transition su Tik Tok.

