Come fare live su Youtube, 2 consigli

Come fare live su Youtube

Youtube è oramai una delle piattaforme più utilizzate a livello mondiale. Molte persone hanno aperto un canale e iniziato a pubblicare dei video.

In tanti si chiedono come fare LIVE su Youtube per poter interagire con gli iscritti del proprio canale. Se anche te lo sei chiesto, questo articolo-guida su come fare le live su Youtube fa per te!

Per fare una live su YouTube, devi soltanto assicurati che il tuo canale abbia una buona reputazione di copyright. Dopodiché puoi attivare la diretta, scaricare uno dei tanti codificatori disponibili e configurarlo.

Non sai come farlo? Non preoccuparti, di seguito troverai tutto ciò di cui hai bisogno e ti guiderò a attraverso le varie procedure di attivazione e configurazione.

Dedica cinque minuti del tuo tempo alla lettura, scegli la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze e prova a mettere in pratica queste proposte. Grazie a quest’articolo su come fare LIVE su Youtube sarai in grado di trasmettere dirette in pochissimo tempo e potrai interagire con i tuoi iscritti!

 Creare un account su Youtube

Il primo e fondamentale step è sicuramente creare il tuo canale Youtube. Non sai come fare? In questo articolo su come fare LIVE su Youtube spiegherò anche questo. Continua la lettura per apprendere quest’importante informazione!

come fare le live su youtube 3

Prima che tu possa creare una diretta su YouTube, apri il tuo canale e attiva la funzione live. Tuttavia, quest’ultima può essere attivata solo se il canale ha una buona reputazione in termini di copyright.

Il primo passo che devi compiere è accedere a YouTube tramite il tuo account Google. Dopodichè, devi collegarti al sito di YouTube e fare clic sulla voce Accedi in alto a destra, poi seleziona il tuo account Google, inserisci la tua Password e clicca sul pulsante Avanti per autenticarti.

Ora fai clic sulla tua foto in alto a destra, tocca l’opzione Crea Canale, inserisci i campi Cognome e Nome e tocca il pulsante Crea Canale. In caso tu voglia aprire un canale con un nome diverso da quello associato al tuo account Google, fai clic sulla voce Utilizza un nome di una società o di altro tipo e digita il nome del canale su Nome account. Dopodichè  premi il pulsante Crea ed è fatto!

Come fare LIVE su Youtube – attivare la funzione LIVE

Nel paragrafo precedente di questo articolo su come fare le live su youtube, ho spiegato come creare il tuo account su youtube. Continua a leggere l’articolo e vedrai come attivare la funzione LIVE che ti permetterà di trasmettere dirette sul tuo canale.

come fare le live su youtube 3

Creato l’account, sei in grado di abilitare la funzione LIVE. Tocca la tua foto in alto a destra e la voce Creator Studio, per poi cliccare l’opzione Direct Stream nella barra laterale sinistra e premere il pulsante Start per avviare il processo di verifica.

Innanzitutto, assicurati che sia selezionato Italia dal menu a tendina sotto la voce Seleziona il tuo paese. Scegli poi il tipo di verifica che preferisci spuntando gli elementi presenti tra Chiamami con voce automatica e Inviami la verifica del codice tramite SMS. Dopodichè inserisci il tuo numero di telefono nell’apposito campo e premi il pulsante di invio.

In pochi istanti, che tu abbia scelto la verifica tramite SMS o tramite chiamata, riceverai un codice a 6 cifre. Copialo nel campo Inserisci codice di verifica e premi il pulsante Invia. 

Il messaggio “Congratulazioni! Il tuo account YouTube è stato verificato” ti confermerà la riuscita di questa verifica e avrai attivato funzione live.

Nei prossimi paragrafi parlerò di come fare le live su youtube dal computer e di come fare LIVE su youtube da telefono e tablet. Curioso di scoprilo? E allora continua la lettura di questo articolo su Come fare LIVE su Youtube nel 2021

Come fare le live su youtube dal computer

Nei paragrafi precedenti dell’articolo Come fare LIVE su Youtube, ho mostrato come creare un account su youtube e come attivare la funzione LIVE. E’ una procedura semplice, ma che va appresa per poter trasmettere le dirette sul proprio canale. Continua a leggere per scoprire come fare le live su youtube dal computer!

come fare le live su youtube 3

Dopo aver completato la procedura di verifica e l’attivazione della funzione LIVE, per avviare la diretta su YouTube da un computer, è necessario scaricare un software, configurarlo ed impostare le informazioni di trasmissione.

Per avviare una diretta su YouTube, è necessario scaricare e codificare il software che consente di acquisire da dal desktop, dalla fotocamera, dal microfono i contenuti per poi inviarli su YouTube per la trasmissione. C’è un elenco di programmatori verificati sul sito di Google Support da prendere in considerazione.

Per scoprire come installare e configurare un codificatore, continua a leggere quest’articolo su come fare le live su Youtube!

Installare il codificatore

In questo paragrafo di come fare LIVE su Youtube, parlerò di come installare un codificatore per poter trasmettere le live su Youtube dal computer.

come fare le live su youtube 4

Se ti stai chiedendo come scegliere tu stesso il codificatore giusto, la risposta varierà in a seconda delle tue esigenze. Se hai bisogno di un codificatore per registrare e giocare su Xbox, PlayStation o Wii U, scarica Elgato Game Capture HD60. Se hai bisogno di uno strumento per lo streaming direttamente dal computer, puoi considerare Wirecast Play.

Al termine del download, se stai utilizzando un Windows, fai doppio clic sul file OBS-Studio- -Installer.exe. dopodichè premi i pulsanti Avanti e Accetto, premi la voce Installer attendi l’installazione per terminare, quindi premere il pulsante Fine per chiudere la finestra e avviare il programma.

Se stai utilizzando un Mac, fai doppio clic sul file -installer.pkg che hai appena scaricato. in seguito premi i pulsanti Continua e Installa, inserisci la password dell’account utente su macOS e tocca Installa software per completare l’ installazione.

Configurare il codificatore

Nel paragrafo precedente ho spiegato come installare un codificatore. In questo paragrafo di come fare LIVE su Youtube leggerai di come configurare il codificatore appena installato.

Dopo aver installato OBS sul computer, devi configurare la trasmissione in diretta su Youtube.La procedura è rapida e semplice: tutto ciò che devi fare è copiare la chiave dello stream di YouTube nelle impostazioni del codificatore. Semplice, no?

Ti basta accedere alla sezione Live Streaming del tuo canale YouTube. Poi individua la voce Configurazione del codificatore e copia la chiave presente nel campo Nome/chiave dello stream.

Adesso avvia OBS e fai tap sulla voce Impostazioni che trovi in basso a destra, poi fai clic sull’opzione Trasmissione a sinistra e, dal menu a tendina all’indirizzo accanto alla voce Servizio, seleziona YouTube/YouTube Gaming. Infine, inserisci la chiave appena copiata nel campo Chiave stream e premi il pulsante OK per chiudere le impostazioni e completare la configurazione.

Nel prossimo paragrafo, spiegherò come impostare la sorgente del video.

Come fare LIVE su Youtube: Impostare la sorgente del video

Nel paragrafo precedente hai appreso come installare e configurare un codificatore. Ti basta solo questo e poi imparerai di come avviare la LIVE dal computer nel prossimo paragrafo di Come fare LIVE su youtube.

Per impostare la sorgente del video, devi iniziare individuando il box Origini presente in basso e fare clic sul pulsante + per scegliere una sorgente video disponibile tra Cattura finestra, Cattura schermo, Immagine, Testo, Ingresso Jack client e molte altre.

Se vuoi trasmettere la live tramite la tua Webcam o un dispositivo connesso al computer, scegli l’opzione Dispositivo di cattura video, clicca sulla voce Crea nuovo e fai clic sul pulsante OK. Dopodiché, nel menu a tendina accanto alla voce Dispositivo, seleziona uno dei dispositivi disponibili e premi il pulsante OK per dare la conferma.

In caso tu abbia scelto di utilizzare uno dei codificatori verificati YouTube Live, la configurazione è ancora più semplice. Ad esempio, con Wirecast basta cliccare sul pulsante Stream, premere il pulsante Autentica, inserire i dati dell’account Google associato a YouTube, cliccare sulla voce Autorizza ed è tutto.

Avviare la trasmissione in diretta poi è semplice. Continua a leggere quest’articolo su come fare le live su Youtube e vedrai!

Inserire le informazioni della live

Una volta appreso tutto il processo di come fare LIVE su Youtube dal computer, ti basta soltanto vedere come avviare la trasmissione in diretta. Prima di poterla avviare, però, devi inserire le informazioni della live. In questo paragrafo di come fare LIVE su Youtube vedrai come fare.

Nella sezione YouTube Live Stream, individua Informazioni di base e inserisci Titolo e Descrizione nei campi appropriati, poi seleziona la categoria del video e imposta la sua privacy in scegliendo tra Pubblico, Non in elenco e Privato.

E’ anche possibile abilitare la funzione DVR sulla scheda Opzioni stream. Questa funzione consente agli spettatori di tornare indietro fino a 4 ore durante lo streaming e per ottimizzare lo stream, scegliendo una delle opzioni disponibili tra Latenza normale, Bassa latenza e Latenza molto bassa.

In alternativa, puoi premere la voce Impostazioni avanzate per gestire tutte le impostazioni sopra menzionate su una schermata. Inoltre, puoi attivare funzioni aggiuntive come blocco messaggi spam, modalità lenta, abilita abilita chat e limiti di età, consentire l’integrazione del giocatore su siti esterni, inserire la posizione della lingua, la data di registrazione e tanto altro.

Ora sei ufficialmente pronto per avviare la tua diretta su Youtube!

Come fare LIVE su Youtube – Avviare la live dal computer

Dopo aver appreso le varie procedure su come fare le live su Youtube dal computer, sei pronto ad avviare il tuo video in diretta.

Una volta completata la personalizzazione della live come ho spiegato nel paragrafo precedente, clicca quindi sul pulsante Avvia trasmissione presente in basso a destra nella schermata principale di OBS. Torna poi nella sezione Live streaming di YouTube e in alto a sinistra vedrai che lo stato della diretta passerà da Offline a Sta iniziando a Dal vivo, segno che la live è in corso.

Nella parte superiore della pagina, è possibile visualizzare lo stato dello streaming, la durata e il conteggio degli spettatori. Scorrendo la pagina è possibile seguire i messaggi di chat degli spettatori, visualizzare il riquadro con alcuni dati reali l’ora e la casella che consente di condividere il collegamento in diretta sui social network.

Interrompere la live

Per interrompere la live, apri la finestra di OBS e clicca sul pulsante Ferma registrazione. Ti basta attendere qualche secondo e la live verrà interrotta. Puoi visualizzare il video appena trasmesso in diretta premendo la voce Gestione video a sinistra.

Adesso si che hai imparato la procedura completa su come fare le live su youtube dal computer. E’ bastata solo una lettura di questi paragrafi del nostro articolo, e se qualcosa ancora non è chiara, torna a rivedere se ti sei perso qualche passaggio!

Sei finalmente pronto a fare delle live sul tuo canale e ad interagire in diretta con i tuoi iscritti? Suppongo di si, ma quest’articolo su Come fare LIVE su Youtube non è concluso. Continuando a leggere scoprirai anche come fare le live su youtube da smartphone e tablet. Pronto?

Come fare le live su Youtube da smartphone e tablet

Dato che nei precedenti paragrafi abbiamo spiegato come fare LIVE su Youtube dal computer, è ora di imparare anche come fare le live su Youtube dallo smarphone e dal tablet. Pronto a scoprirlo?

La procedura per come fare LIVE su Youtube da telefono e tablet è molto più semplice di quanto descritto per computer. Tutto ciò che ti basta è scaricare l’app gratis di Youtube sul tuo dispositivo. E’ disponibile sia per Andriois sia per iOS.

Innanzitutto scarica e avvia l’app YouTube sul tuo dispositivo. Dopodichè, premi sull’icona dei tre puntini verticali presenti sulla destra, poi clicca sulla voce Connessione e pigia sul tuo account Google per accedere al tuo canale.

Per avviare il video in diretta, premi l’icona della fotocamera in alto, quindi premi l’opzione Trasmissione diretta e inserisci il nome da assegnare al campo Crea un titolo. Successivamente clicca sulla voce Pubblici per impostare la visibilità live, scegliendo tra Pubblici o Non in elenco.

Inoltre, puoi premere la voce Altre opzioni impostare altre funzionalità come Aggiungi una descrizione, Programma più tardi e Impostazioni avanzate per attivare i limiti di età, consentire o meno la chat e la funzione di promozioni a pagamento.

Ora, premi sul pulsante Avanti per scattare una foto che sarà utilizzata come miniatura della live, oppure fai clic sulla voce Carica miniatura per caricare una foto presente sul tuo dispositivo.

Nella parte superiore dello schermo è possibile visualizzare la durata del live streaming, il numero di spettatori e i like ricevuti. Utilizzando la barra degli strumenti inferiore è possibile utilizzare i comandi disponibili.

Come fare LIVE su Youtube: Interrompere la diretta da smartphone e tablet

Per interrompere la trasmissione in diretta, toccare l’icona in alto a destra e clicca quindi la voce Fine che apparirà sullo schermo. Dopo qualche secondo sarai in grado di vedere la schermata con il riepilogo dei dati in tempo reale, come durata, nuovi iscritti, tempo di visualizzazione totale e visualizzazione media.

Tocca infine il pulsante Operazione terminata per salvare la diretta e avviare il caricamento sul tuo canale.

Spero che questo articolo su Come fare LIVE su Youtube ti sia stato utile. Incomincerai a trasmettere dirette sul tuo canale Youtube?

Non dimenticare di consultare il nostro blog per molti altri articoli interessanti oppure visita i nostri canali social

Summary
Come fare live su Youtube, 2 consigli
Article Name
Come fare live su Youtube, 2 consigli
Description
Youtube è oramai una delle piattaforme più utilizzate a livello mondiale. Molte persone hanno aperto un canale e iniziato a pubblicare dei video.
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo