Come fare video Tik Tok. Se sei giovane, hai un brand o un’azienda a cui vuoi fare il salto di qualità o sei un libero professionista che vuole aumentare la propria awareness, forse è il caso che tu impari come fare video Tik Tok. Stiamo parlando dell’applicazione di video-sharing più in voga del momento, che ti permette di creare brevi filmati e di condividerli con un pubblico molto ampio.
I contenuti che vanno per la maggiore sono quelli lyp sync, in cui un utente può sfogare tutta la propria creatività.
Se tutto questo un po’ ti spaventa, non preoccuparti, in questa breve guida capirai bene come fare video Tik Tok ed entrare in questo nuovo mondo, che se utilizzato correttamente, ti porterà tantissimi vantaggi e soddisfazioni. Anche su questa piattaforma, come già accade su Instagram, Facebook o YouTube ci sono i famosi Influencer, a cui aziende e brand si affidano per farsi conoscere e vendere i propri prodotti o servizi.
Ma ora basta parole, cominciamo!
Come creare il proprio account su Tik Tok
Per capire come fare video Tik Tok dobbiamo partire dalle basi e imparare, prima, a creare un proprio account sul famoso social network. Prima cosa da fare è scaricare l’app e registrarsi sulla piattaforma. Inserisci una bella immagine del profilo e una descrizione avvincente del tuo profilo. Ricorda che in poche parole devi far capire qualcosa di te, cosa fai su Tik Tok e perché un utente che ti scopre per caso dovrebbe seguirti.
Ora vediamo un attimo come funziona la piattaforma: sulla parte bassa dello schermo comparirà l’account della persona che ha postato il video, accanto a ciascun video, poi, ci saranno una serie di icone che ti permetteranno di guardare il profilo dell’utente, mettere like, commentare e fare segnalazioni. Dalle icone in basso, invece, puoi accedere alla home, fare ricerche, aggiungere e creare video, modificare il tuo profilo.
Come fare un video Tik Tok
Come vedrai, capire come fare un video Tik Tok è davvero un’operazione semplice e alla portata di tutti. Devi entrare nel tuo profilo sulla piattaforma, cliccare sul simbolo del + che trovi in basso e poi accettare l’utilizzo, da parte dell’app, di fotocamera e microfono. Subito dopo ti si aprirà la videocamera in modalità selfie per registrare i video. Una volta registrato, o anche mentre lo fai, puoi aggiungere effetti di transizione o audio per rendere il tuo girato più originale e accattivante.
Se vuoi editare il suono, ti basterà cliccare sull’icona della nota musicale. Puoi modificare la velocità del video o dell’audio come preferisci, accelerarlo o rallentarlo. Per registrare basta che clicchi sul tasto rosso in basso, dai libero sfogo alla tua creatività e cerca di essere originale. Successivamente, in fase di editing, puoi arricchire il tuo contenuto con vari effetti, cliccando sui tre cerchietti sovrapposti. Puoi aggiungere adesivi, effetti 3D o scritte in movimento. Una volta che sei soddisfatto clicca su avanti e caricare il video sul tuo profilo, in modo che possa essere visto da chiunque.
I vantaggi del creare video con Tik Tok
Tik Tok è una piattaforma nata dall’evoluzione di Musical.ly, in Cina, e sta riscuotendo sempre più successo, soprattutto tra i giovanissimi. Come piattaforma è molto semplice da utilizzare e facile da capire. Se sei una persona creativa e al passo con i tempi, potresti raggiungere davvero ottimi risultati.
Le caratteristiche a favore di questa piattaforma sono la sua facilità di utilizzo, i montaggi facilitati per i video, con tanto di effetti, filtri e transizioni e la copertura organica che ti permette di raggiungere, senza dover investire nessun soldo, a differenza di Instagram o Facebook.
Come creare delle transizioni nei video di Tik Tok
Vediamo ora, dopo aver capito come fare video Tik Tok, come montarli nel migliore dei modi. Partiamo dalle basi, ovvero dalla creazione delle transizioni. Anche questa operazione è in realtà molto semplice. Ti basta aprire l’app, loggarti sul tuo profilo e premere il + in basso. scegli, a questo punto, se registrare un video sul momento o se caricarne uno dalla memoria del tuo telefono.
Se decidi di registrare sul momento, puoi sfruttare gli strumenti che l’app stessa ti mette a disposizione, come i filtri o gli effetti. Da quest’ultima funzione puoi anche aggiungere le transizioni che desideri. Dopo aver creato e quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, non ti resta altro da fare che premere sulla piccola v per proseguire e confermare la tua scelta. Le transizioni le trovi alla voce “trans” del menù in basso. Ce ne sono di diverse, alcune davvero professionali. Una volta concluse le modifiche premi su salva e poi su pubblica. Voilà, il tuo video è online.
Altri metodi per inserire transizioni ai video su Tik Tok
Ci sono altri metodi, che puoi utilizzare, per inserire delle transizioni all’interno dei tuoi video su Tik Tok. Oltre agli strumenti dell’app puoi avvalerti di alcune tecniche di montaggio creativo e creare le transazioni fisicamente, tagliando e montando il video successivamente, in fase di editing. Gli effetti comuni sono quelli chiamati Rotate o Circle, e si realizzano ruotando direttamente il dispositivo nel mondo reale durante la registrazione.
esistono poi, effetti di transizione più complessi, come lo swipe transition o il clothes transition. Se vuoi approfondire queste tecniche ti consiglio di cercare dei buoni tutorial su YouTube, ce ne sono centinaia e non hai idea delle cose che potresti scoprire. Ci sono ragazzini che sono diventati dei veri e propri fenomeni del montaggio. il successo su Tik Tok arriva anche in questo modo, prendendo ispirazione, guardando cosa fanno gli anni e cercando di riprodurlo mettendoci del proprio.
Come doppiare su Tik Tok
Tik Tok, ultimamente, ha implementato una nuova funzione, quella del doppiaggio, molto interessante se vuoi creare dei video divertenti e che intrattengano i tuoi utenti. Con questo strumento, avrai la possibilità di aggiungere la tua voce a qualsiasi video realizzato in precedenza. Potrai sovrapporre la tua voce a una canzone o allo spezzone del tuo film preferito.
In questo modo i tuoi contenuti saranno ancora più coinvolgenti. Realizzare un video con doppiaggio e semplice. Per prima cosa, registra un video e passa alla schermata dedicata all’editing. Tocca l’icona del microfono doppiaggio, nell’elenco delle opzioni presenti nel menù a tendina in alto a destra. Clicca sul pulsante di registrazione e crea una voce fuori campo nella parte di video che desideri. Regola poi il volume dei due suoni e il gioco è fatto.
Come fare i video su Tik Tok: Sfruttare al massimo gli effetti nei tuoi video
Come fare un video Tik Tok l’hai capito, ma come fare per sfruttare al massimo gli effetti che la piattaforma ti mette a disposizione? Ora te lo spiego nel dettaglio. Le funzioni che puoi utilizzare su Tik Tok sono tantissime: fare live, rispondere ai tuoi utenti con commenti o messaggi privati, fare video Lyp Sync, doppiare, fare duetti o balletti…
Utilizzare gli effetti di Tik Tok è semplice, una volta registrato il tuo video clicca su effetti in basso a sinistra. Avrai una panoramica di tutti gli effetti disponibili, che potrai provare direttamente sul tuo video. Seleziona quello che più ti soddisfa, applicalo e pubblica il tuo video sul profilo. Puoi anche utilizzare un effetto che ti piace che vedi su video altrui semplicemente cliccando sul nome dell’effetto e provandolo tu stesso.
Come fare i video su Tik Tok: Effetto green screen
Uno degli effetti più amati ed utilizzati è quello green screen. Si tratta dell’effetto più professionale ed anche difficile da utilizzare. Ti permette di caricare una foto o un video dalla galleria e di utilizzarlo come sfondo dei tuoi video. Il procedimento è il seguente:
- 1. Seleziona l’effetto green screen che trovi nella lista effetti, scegli l’icona in base a ciò che vuoi caricare (foto e video);
- 2. Aggiungi la foto o il video che vuoi usare come sfondo al tuo nuovo video;
- 3. La foto o il video compariranno ora sul tuo schermo, pronte per essere utilizzate;
- 4. Registra il nuovo video, salvalo e caricalo sul tuo profilo.
Come fare i video su Tik Tok: Ecco gli effetti più utilizzati su Tik Tok
Sto per dirti quali sono gli effetti più utilizzati ed amati per creare dei video su Tik Tok. Ovviamente, utilizzali sono se puoi creare contenuti che abbiano un senso con ciò che fai. Ecco quali sono: Stupido, faccia distorta, waterland, shake e clone.
Se pensi siano troppo infantili, ce ne sono molti altri disponibili. Puoi anche scegliere di non applicare nessun effetto e giocare con transizioni e altri strumenti interni all’app. Ricorda sempre che un video bello da vedere deve mostrare anche una certa qualità e competenza per quanto riguarda il girato.
Chi sono i Tik Toker più famosi al mondo da cui prendere spunto per come fare video Tik Tok
Come fare un video Tik Tok, come vedi non è complicatissimo e con un po’ di impegno puoi realizzare già dei bei contenuti. Ho pensato però di darti alcuni nomi, si tratta degli utenti Tik Tok più famosi nel mondo, che utilizzando in modo super professionale la piattaforma, da cui puoi prendere spunto per quanta riguarda le tecniche e i contenuti. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di guardare, lasciarsi ispirare e poi adattare al proprio business.
Ecco chi sono i Tik Toker più famosi del web:
- – Charli D’Amelio: americano, un ragazzino del 2004 che ha già raggiunto i 107 milioni di followers. Fa numeri da capogiro, vista la sua giovanissima età.
- – Addison Rae: anche lei americana, nata nel 2000, ha raggiunto e superato i 75 milioni di followers.
- – Zach King: altro ragazzo americano, nato nel1990, è uno degli utenti più grandi divenuto famoso sulla piattaforma, con 54 milioni di followers.
- – Riyaz Aly: di orgine indiana, classe 2003, famoso con 43 milioni di followers.
- – Noah Beck: anche lui americano, nato nel 2001 con 24 milioni di followers.
Come vedi si raggiungono davvero numeri folli, decisamente maggiori rispetto ad altre piattaforme social, come Instagram o Facebook.
Come vedi capire come fare video Tik Tok non è poi così complicato. Se non sei avvezzo alla tecnologia e sono le tue prime esperienze sui social potresti trovare qualche difficoltà, ma si tratta di cose superabili con un po’ di pratica. YouTube potrebbe essere un valido alleato in questo, digitando “Come fare video su Tik Tok” troverai un mondo di consigli e di suggerimenti.
Prenditi del tempo per imparare e sperimentare, ne avrai bisogno per come fare video Tik Tok.

