Come farsi seguire su Instagram? Un quesito fondamentale che sta alla base di qualsiasi strategia di crescita per i social in generale. Aumentare la propria popolarità e visibilità significa riuscire a farsi seguire e spingere gli utenti a interagire con te. Non sempre è così semplice, soprattutto al giorno oggi dove la concorrenza è sempre più numerosa e più spietata ed emergere è diventato difficile. C’è però una soluzione, e te la spiegherà in questa mini guida.
Se arriverai al fondo dell’articolo e inizierai a seguire tutti i miei consigli, applicandoli sul tuo profilo, vedrai che risolverai il problema del come farsi seguire da una persona su Instagram e otterrai i risultati che desideri. Ovviamente, non esiste una formula magica assoluta, non diventerai influencer in un batter d’occhio. Per quello dovrai metterci impegno e sacrificio e dedicarci del tempo, ma farai dei grandi passi avanti e se sarai ben motivato, otterrai ciò che desideri.
Le regole su come farsi seguire su Instagram
Vediamo quali sono le regole che dovresti rispettare per portare la gente a seguirti su Instagram. Puoi scegliere se iniziare ad applicarle tutte insieme o, se invece vuoi cominciare per gradi, implementandone una alla volta all’interno della tua strategia. Entrambe le metodologie sono efficaci e ti portano a risultati concreti, ciò che cambia sono i tempi. Più tempo e impegno metterai e più velocemente vedrai il tuo profilo crescere.
1- Come farsi seguire su Instagram pubblicando con costanza
La costanza è alla base di qualsiasi successo, in qualsiasi ambito. Se vuoi che la gente si affezioni a te e ti segua devi pubblicare con regolarità. Non ha senso caricare una foto e poi far passare settimane per un nuovo contenuto. Questo è il modo migliore per distruggersi.
I tuoi followers hanno bisogno di creare un’abitudine, hanno bisogno di avere dei ritmi. Il top sarebbe pubblicare una volta al giorno, ma se non riesci a sostenere questo ritmo, va benissimo anche farlo meno spesso a patto che tu lo faccia in modo regolare.
Puoi, ad esempio, scegliere di pubblicare tre giorni a settimana. Cerca di caricare i tuoi contenuti gli stessi giorni della settimana agli stessi orari, in questo modo il tuo pubblico saprà quando cercare il tuo post e sarà più invogliato a interagirvi. Oltre alla costanza, un’altra cosa fondamentale è la qualità. Scatta con una macchina fotografica o con un buon telefono, ma produci foto e video in alta qualità.
I contenuti ben curati, con una certa coerenza cromatica, che seguono le regole di composizione, sono più considerati degli altri.
Oggi come oggi, su Instagram non c’è più posto per contenuto imperfetti, la qualità è indispensabile per avere successo. Puoi aiutarti con l’applicazione di preset, che rendono più omogenei i colori e anche il tuo feed, ma ricordati di non esagerare con i filtri. Le foto troppo artefatte non piacciono a nessuno.
2 – Come farsi seguire su Instagram lasciandoti ispirare dai profili migliori
Non sempre si è pronti con l’idea geniale, in alcuni momenti non si sa proprio da che parte cominciare. Se però il problema è come farsi seguire su Instagram, capisci che la creatività è fondamentale per riuscire nel proprio intento. Come fare quindi ad avere sempre idee originali? Semplice, lasciandoti ispirare dai profili migliori. Un ottimo aiuto arriva anche da Pinterest, l’app per la creatività per eccellenza.
Ricerca su Instagram stesso idee e spunti nuovi per i tuoi prossimi contenuti. Dai un’occhiata ai profili simili ai tuoi e cerca nuove prospettive. L’importante è evitare di copiare, questa pratica non è ben vista e danneggerebbe la tua reputazione. Se cerchi di riprodurre un contenuto che hai visto, ricordati sempre di citare il creator originale, in questo modo creerai anche nuove interazioni.
Ciò che vince su questo social è l’originalità, per crescere è indispensabile farsi notare ed emergere. Se vedi che una cosa la fanno tutti, cerca di cambiare punto di vista e offrire un contenuto nuovo, più originale. Verrai sicuramente ripagato.
3 – Come farsi seguire su Instagram utilizzando i giusti hashtag
Come farsi seguire su Instagram gratis? Utilizzando gli hashtag giusti sotto ai tuoi contenuti. Queste piccole parole, precedute dal simbolo del cancelletto, sono importantissime per farsi trovare sulla piattaforma e invogliare utenti nuovi a seguirti. Servono a categorizzare i contenuti e a farli comparire nei risultati di ricerca.
La lente di Instagram, spesso sottovalutata, è in realtà uno strumento utilissimo e largamente utilizzato dal popolo del social network, quindi impara a sfruttarlo nel modo giusto.
Quando scegli gli hashtag da inserire sotto a una tua foto, tieni conto del contenuto e del pubblico a cui ti riferisci. Le parole scelte devono essere coerenti con ciò che la foto rappresenta, altrimenti metti a repentaglio la tua credibilità sulla piattaforma.
Hai a disposizione un massimo di 30 hashtag, non è necessario che li utilizza tutti, 10/15 sono più che sufficienti. Evita di inserire solo hashtag molto grossi ma alternane di diversa portata.
Finire nella pagina esplora è molto più semplice se utilizzi hashtag piccoli, piuttosto che quelli con milioni di contenuti, dove la tua foto si perde subito. Esistono anche delle app che possono aiutarti nella ricerca degli hashtag: una di queste è TagsForLikes, disponibile sia su Android che iOs.
Oppure, un altro metodo che funziona per la ricerca degli ashtag è andare a vedere quelli usati dai grandi profili della tua nicchia, e replicarli sotto alle tue foto.
4.- Come farsi seguire su Instagram collegando il tuo profilo Instagram agli altri tuoi account social
Un’altra strategia interessante, che ti aiuta a trasferire traffico da una piattaforma all’altra, è collegare il tuo account Instagram agli altri profili social che hai attivi. Ad esempio, collega Instagram a Facebook, o a Twitter. In questo modo la gente che ti segue sulle altre piattaforme, sarò invogliata a seguirti anche su Instagram e tu ne guadagnerai in follower.
Un consiglio, se hai più di un profilo social attivo, è quello di differenziare i contenuti. Cerca di non pubblicare la stessa foto con la medesima caption su tutte le piattaforme, altrimenti perché un utente dovrebbe seguirti ovunque? Se tu offri su ogni profilo cose diverse sarà molto più facile.
Il piano editoriale è uno strumento molto utile per aiutarti a programmare i tuoi contenuto e non rimanere mai a corto di idee, sfruttalo e inseriscilo all’interno della tua strategia. Ricorda che oltre a una buona dose di creatività, serve anche pianificazione e organizzazione.
5 – Come farsi seguire su Instagram utilizzando la funzione di geolocalizzazione
Altra funzione che spesso viene sottovalutata ma che se parliamo di come farsi seguire su Instagram risulta molto utile è la geolocalizzazione. Molte persone si dimenticano sempre di inserirla ma i vantaggi che ne derivano sono diversi. Quando carichi un contenuto metti sempre il tag del luogo.
Non devi necessariamente inserire quello dove la foto è stata scattata ma un luogo inerente. Una mossa interessante è quella di vedere quali sono i luoghi che convertono di più in termini di visibilità e regolarsi di conseguenza.
6 – Come farsi seguire su Instagram curando la tua Community
Curare la tua community, se stai cercando consigli su come farsi seguire su Instagram gratis, è uno dei fondamentali. Instagram è un social per eccellenza e la sua natura porta inevitabilmente a dover creare delle piattaforme sulla piattaforma per emergere. Interagire con gli altri utenti è un ottimo modo per farti seguire e permettere alla gente di affezionarsi a te.
Questo non vuol dire limitarsi a lasciare qualche like qua e là, ma significa dedicare un tot di ore al giorno alla tua community, ovvero mettere sì like ma anche commentare i post di profili in target con il tuo che ti piacciono, salvare le foto più belle e rispondere alle storie.
Quando commenti un post, ricorda di lasciare un pensiero coerente e articolato. Evita i commenti composti solo da emoticon, infastidiscono e non servono a nulla. Quando rispondi agli altri evita toni arroganti e provocatori, sii sempre pacato e simpatico, esprimi solidarietà e cerca di interessarti alla vita degli altri creators. Evita anche di spammare il tuo profilo Instagram a destra e sinistra, questa è una pratica parecchio antipatica che ti mette in cattiva luce.
7- Come farsi seguire su Instagram utilizzando le live e le Instagram Stories
Sfrutta gli strumenti che ti Instagram ti offre a 360°, in particolare stories e live. Per quanto riguarda le stories, cerca di curarle non solo a livello di contenuti ma anche a livello grafico. Devono essere belle da vedere e attrarre il tuo follower. Inserisci al loro interno gli stickers, che trasformano le tue foto in video regalandogli più visibilità, utilizza i sondaggi, i quiz e le domande per incentivare l’interazione con il tuo pubblico.
Se sei esperto di un argomento fai delle live tematiche, magari anche con professionisti del settore o con altri brand/influencer della tua stessa nicchia.
Una volta conclusa la diretta, hai la possibilità di salvarla o di condividerla con chi vuoi. Scegli la location giusta per le tue live, un ambiente neutro e ben illuminato, senza distrazioni dietro. Cura anche il tuo aspetto ed evita make-up troppo appariscenti, a meno che tu non sia una make-up artist.
Chiedi ai tuoi followers di interagire durante la diretta e parla con loro. Come farsi seguire su Instagram da una persona specifica? Esattamente con questi stratagemmi.
Come farsi seguire da una persona su Instagram a costo zero
Tutti i consigli che ti ho dato finora servono a capire come a farsi seguire su Instagram gratis, se li metterai in pratica in maniera scrupolosa riuscirai a raggiungere i risultati sperati in breve tempo. Se vuoi crescere più facilmente, perchè sei alle prime arme e vuoi dare un boost alla tua pagina, puoi anche valutare i servizi di crescita che offriamo noi di Traffic Jungle. Sono sicuri ed efficaci e ti permettono di costruirti una solida fan base di partenza.
Il problema del riuscire a farsi seguire su Instagram, dipende anche da quanto sei smart e da quanto tempo sei presente sulla piattaforma. Se hai appena aperto il tuo profilo, è molto più complicato crescere e riuscire a trovare utenti che ti seguono. Tu ricordati che tutto si basa sulla regola della riprova sociale. Il singolo individuo tende a seguire i profili che hanno tanti followers, perché ciò che fa la massa vince su tutto.
Acquistare dei followers per il tuo profilo Instagram, a patto che questi siano reali e italiani, può darti una grande mano in questo primo step in cui ancora non ti conosce nessuno. C’è una bella differenza per un utente, approdare sul tuo profilo e vedere che non sei seguito da nessuno, e invece vedere che hai dei follower che ti amano e interagiscono con te. Puoi avere il contenuto più bello del mondo, ma se nessuno lo vede a che serve?
Valuta attentamente tutte queste cose e fai una scelta ragionata davvero vantaggiosa per il tuo profilo.
Come farsi seguire da una persona su Instagram
Se stai puntando a come farti seguire su Instagram da una persona specifica, sappi che non c’è una regola fissa. L’unica cosa che puoi fare è iniziare a seguirla tu e poi inviarle un messaggio privato, in cui le dici perché ti piace il tuo profilo e se le va di ricambiare il tuo follow.
La gentilezza di solito ripaga e se visto il tuo profilo, la incuriosisce, sicuramente ricambierà il favore. L’importante è che non invii centinaia di messaggi perché poi finisci nell’azione di spam, non vista bene neanche da Instagram stesso. Fai sempre molta attenzione a queste dinamiche.

