Come usare Instagram : 5 consigli

Come usare Instagram

Volete scoprire come usare Instagram? Siete nel posto giusto al moneto giusto, in questo nostro nuovo articolo di approfondimento vi daremo tutti gli strumenti per cominciare ad avvicinarvi a questa bellissima e funzionale piattaforma che è Instagram, una piattaforma che ormai tiene banco da un decennio e poco più e che non smette di sorprenderci e a breve sorprendervi.

In questa nostra guida vi illustreremo tantissimi aspetti della piattaforma in questione e non ci limiteremo a trattare solo uno o al massimo un paio, ma cercheremo di andare oltre fino ad approfondire il come usare Instagram da pc. Non vogliamo anticiparvi nulla, ma sappiate che al termine di questo articola la vostra visione su questo social network sarà completamente diversa.

Infatti se il tuo obiettivo è scoprire come usare Instagram al meglio dovrai accomodarti e leggere tutto il nostro articolo e alla fine riuscirai ad avere un quadro leggermente più chiaro della questione. Non è difficile come sembra, con un po’ di attenzione riuscirai a creare il tuo profilo Instagram e a pubblicare il tuo primo post, e così potrai cominciare a racimolare sempre più follower e creare il tuo piccolo o grande pubblico.

Come usare Instagram per lavoro? Se la domanda che ti stai facendo è esattamente questa, ti cominciamo col dire che se nel posto giusto perché tenteremo di darti delle informazioni anche su questo aspetto che coinvolge la piattaforma, ma non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo!

Come usare Instagram : quello che c’è da sapere…

Se oggi ti stai e vi state chiedendo come usare Instagram con ogni probabilità non avete mai fatto il vostro primo accesso e quindi non siete proprietari di una pagina Instagram personale e nemmeno professionale. Se credi che questa piattaforma si riduca ad un agglomerato di contenuti audiovisivi pubblicati in continuazione ti sbagli.

Non possiamo negare che sia anche questo, ma non è solo questo, sarebbe riduttivo categorizzarlo ad un semplice strumento per condividere foto e video su uno spazio virtuale. Instagram presenta tanti strumenti e tante funzioni e infatti ti parleremo di tante cose che riguardano questo social, anche  come usare Instagram da pc.

Se ti dicessimo che con i nostri consigli di oggi riuscirai a scoprire come usare Instagram al meglio delle tue possibilità, ovviamente all’inizio le tue capacità saranno più limitate, mano a mano queste cresceranno con te e con la tua consapevolezza “social”. In questa guida ti diremo come scaricare Instagram, come creare il tuo profilo e come pubblicare i tuoi primi contenuti.

C’è un mondo che si cela dietro Instagram e quindi non saremo in grado di parlarti in modo minuzioso di ogni aspetto di questa piattaforma, ma cercheremo di darti tutti gli input necessari per far sì che tu stesso possa riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi. Se ti chiedi come usare Instagram per lavoro, sappi che a breve avrai delle informazioni a riguardo.

come usare Instagram 1

Come usare Instagram da pc : come fare?

Vero ancora non ti abbiamo detto come scaricare Instagram o come creare il tuo profilo personale, e per questo ti rimandiamo ai successivi due paragrafi. In questo invece ti parleremo di come usare Instagram dal tuo pc personale, se esiste un modo per farlo o se invece è una piattaforma che nasce e muore in uno smartphone o dispositivo mobile.

Sarai felice di sapere che imparare come usare Instagram da pc è una cosa molto semplice e che una volta scoperta ti farà ridere dei tuoi dubbi e delle tue incertezze a riguardo. Sappi che puoi procedere sia tramite il sito ufficiale della piattaforma (www.instagram.com), oppure puoi anche procedere tramite app per pc, le due modalità sono praticamente uguali. 

In ogni caso dovrai inserire le tue credenziali di accesso, che sono il tuo Username e la tua password e poi dovrai proceder con l’accesso. La cosa che forse ti renderà sorpreso che tramite oc ci sono molte funzioni che non portai usare a differenza di quelle messe a disposizione dall’app per dispositivi mobili, e quindi come usare Instagram al meglio diventerà molto difficile.

Ci sono anche delle funzioni a cui potrai accedere esclusivamente tramite il sito ufficiale della piattaforma, ad esempio nel caso in cui tu voglia disattivare il tuo profilo Instagram, ma adesso ci sembra un po’ prematuro di parlare di questo aspetto. A breve ti diremo anche come usare Instagram per lavoro, se questo è il tuo scopo.

come usare Instagram da pc

I passaggi per scaricare l’applicazione ufficiale

Prima ancora di chiedersi come usare Instagram dovrai effettuare il download dell’applicazione ufficiale di Instagram e poi dovrai procedere a creare il tuo profilo personale. Scaricare l’app ufficiale di questo social network di proprietà di Facebook è molto semplice e non avrai problemi a portare a termine la procedura, ma in ogni caso di seguito troverai i passaggi che dovrai effettuare per installare la piattaforma sul tuo smartphone.

Come usare Instagram da pc? Ti abbiamo accennato qualcosa in merito, sebbene gli strumenti che troverai sulla piattaforma sono molto immediati nel loro utilizzo e non lasciano tanto margine di errore, comprendiamo però le incertezze ed è per questo che oggi siamo qui a parlarti di questo argomento. 

La prima cosa da fare è recarti nel tuo Store, Google Play Store se hai un dispositivo Android o App Store se hai un dispositivo Apple, una volta fatto l’accesso nel tuo Store dovrai scrivere nella barra delle ricerche la parola Instagram e poi premere su Cerca, di solito rappresentato con una piccola lente di ingrandimento. Ecco come usare Instagram al meglio.

Nel nostro ultimo paragrafo ti parleremo di come usare Instagram per lavoro. Una volta che avrai premuto su Cerca la pagina si aggiornerà e tantissimi risultati ti compariranno, tu dovrai selezionare quello con l’icona ufficiale della piattaforma e poi premere su Download, Scarica o Installa oppure, in mancanza di queste voci, dovrai premere su l’immagine di una freccia che indica il basso. 

come usare Instagram al meglio

Creare un profilo personale

Una volta che l’app ufficiale di Instagram è stata scaricata sul vostro dispositivo allora potrete procedere a creare il vostro profilo e ad effettuare il vostro primo accesso alla piattaforma. Come usare Instagram sarà presto uno strumento nelle vostre mani pronto ad essere modificato e plasmato a vostro piacimento.

La creazione del tuo profilo è possibile farla in diversi modi, infatti Instagram ti permette di farla usando si al tuo indirizzo email che il tuo numero di telefono personale e poi ti invierà una conferma o tramite link inserito in una mail nella tua casella di posta elettronica o all’interno di un messaggio inviato sul tuo numero di telefono personale. Abbiamo visto come usare Instagram da pc, facile no?!

Inoltre Instagram ti permette di creare il tuo profilo anche attraverso il tuo account Facebook in modo da evitare di dover inserire tutti i tuoi dati, così facendo la piattaforma di Instagram li ingloba direttamente da Facebook. Questo ti permette sicuramente di sapere come usare Instagram al meglio e di non perdere tempo prezioso.

Gli ultimi passaggi che devi necessariamente fare è che si rivelano necessari sono la creazione di una Username e la creazione di una password, ecco poi come usare Instagram per lavoro. Ricorda che potrebbe darsi che il nome che hai scelto come Username sia stato già usato da altre persone e quindi sarai costretto a cambiarlo fino a trovare la combinazione giusta, e poi crea una password efficace. 

come usare Instagram per lavoro

Come usare Instagram al meglio: ecco cosa ti consigliamo…

Sapere come usare Instagram nel modo migliore non è una cosa per tutti, ovviamente a questo si arriva dopo qualche tempo, tentando e provando a trovare la strada giusta nel gestire questo social sorprendente. Per prima cosa vogliamo dirvi che non è consigliabile accantonare il proprio profilo, né nei primi tempi e né quando siete sulla piattaforma già da un po’ di tempo.

Questo potrebbe essere lesivo per il vostro profilo in termini di visibilità, gli utenti potrebbero annoiarsi di seguire un profilo che non pubblica spesso e condivide pochissimi contenuti, e quindi potrebbero decidere di smettere di seguirvi. La stessa cosa vale se ti stai chiedendo come usare Instagram da pc, anche da lì devi essere sempre attivo. 

Creare contenuti accattivanti e che raccontano un avvenimento particolare, o che raccontano un aneddoto esilarante sono dei buoni punti di partenza, poi vedrai che prenderai la mano e ti verrà automatico sapere che tipo di contenuti pubblicare sul tuo profilo. Come usare Instagram al meglio implica anche saper utilizzare i filtri che la piattaforma ti mette a disposizione senza eccedere mai.

E poi non dimenticare di sfruttare tutti gli strumenti che Instagram ti mette a disposizione, ti consigliamo di cimentarti nell’utilizzo di ogni funzione, solo così potrai davvero metterti alla prova. In ultimo sapere come usare Instagram per lavoro ti permette anche di sfruttare funzionalità che non tutti sono in grado di sfruttare. 

Come usare Instagram per lavoro: profilo aziendale

Siamo in dirittura d’arrivo e agli sgoccioli di questo nostro contributo su come usare Instagram, però prima di lasciarvi vogliamo parlarvi di un aspetto un po’ sottovalutato della piattaforma : il profilo aziendale. Se il vostro intento non solo è quello di sapere ed imparare come usare Instagram da pc allora dovrete assolutamente provare ad attivare il profilo business.

Il profilo aziendale è una specie di profilo che Instagram mette a disposizione dei suoi utenti e che ti consente di accedere a delle funzioni o a delle informazioni alle quali normalmente non potresti accedere. Queste informazioni e queste funzioni aggiuntive, che un profilo personale non ha, permettono di scoprire come usare Instagram per lavoro e ti concedono di sviluppare la tua impresa sui social.

Il profilo aziendale ti permette di accedere ud una sezione che ti mostra i dati di riferimento al tuo pubblico, i cosiddetti Insights Instagram che ti forniscono informazioni suoi tuoi follower e sulla variazione che il tuo pubblico ha da un settimana all’altra o in che momento della giornata i tuoi follower sono più attivi. Visionare e monitorare i dati Isights ti permette di capire se il tuo comportamento sui social ti sta portando i risultati sperati o meno, ed ecco come usare Instagram al meglio.

Se il tuo obiettivo è quello di lavorare con Instagram, nel senso di sfruttare la piattaforma per migliorare il tuo lavoro ed incrementare i tuoi introiti, allora la creazione di un profilo aziendale è quasi uno step obbligato. Se sei titolare di una piccola azienda mediante l’utilizzo di Instagram potresti ottenere un aumento delle vendite e potresti riuscire a fidelizzare un gran numero di utenti. 

Le nostre conclusioni

Per attivare un profilo aziendale dovrai recarti nell’app per dispositivi mobili e poi accedere alla pagina del tuo profilo e quindi premere sul menu in alto a destra. A questo punto dovrai individuare il menu Account e premerci su e poi nell’elenco dovrai individuare la voce che ti consente di effettuare il passaggio ad un account aziendale o creato, ed ecco come usare Instagram attivando un profilo aziendale.

Vi abbiamo detto come usare Instagram da pc, ma usare Instagram avendo un profilo aziendale è molto più interessante, basti considerare il fatto per cui avresti sempre la possibilità di scoprire il traffico degli utenti che gira intorno al tuo profilo, per non parlare della possibilità di creare dei post pubblicizzati in modo che possano vederli molte più persone. Avere il profilo Aziendale è una scoperta e noi non potremmo non consigliarti di proceder a crearne uno. 

Diciamo che scoprire come usare Instagram al meglio non sarà una cosa immediata, basti pensare che i più famosi influencer si appoggiano a specialisti del settore che possano indicare loro la giusta strada. quindi non ti demoralizzare se dovessi metterci un po’ prima di ingranare, ricorda che la costanza e la determinazione sono la benzina migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Siamo giunti al termine del nostro articolo su come usare Instagram per lavoro e su come usare Instagram in generale e speriamo di essere riusciti a darvi le informazioni preliminare di cui avevate bisogno. Non ci manca che invitarvi a leggere altri contenuti simili disponibili sul nostro blog per approfondire ancora questo e tanti altri argomenti, alla prossima!

 

Summary
Come usare Instagram : 5 consigli
Article Name
Come usare Instagram : 5 consigli
Description
Vuoi scoprire come usare Instagram? Scoprilo nel nostro articolo di approfondimento disponibile adesso sul nostro blog sempre aggiornato.
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo