Cosa sono i bot di Instagram. Bentornato sul nostro blog, oggi voglio spiegarti cosa sono i bot di Instagram, a cosa servono ed anche quali sono i migliori in circolazione. Una piccola guida per chiarirti le idee e guidarti verso una scelta sicura e consapevole, che non ti faccia rischiare nulla sul tuo profilo. Sicuramente, ne avrai già sentito parlare ma, probabilmente, hai mille dubbi in testa. Cominciamo subito dalle basi: cosa sono i bot di Instagram e come funzionano.
Cosa sono i bot di Instagram
Alla domanda cosa sono i bot di Instagram finalmente una risposta.
I bot di Instagram sono strumenti, app o software che consentono di automatizzare delle azioni che solitamente è l’utente stesso a compiere. Stiamo parlando del mettere like, commentare o seguire/smettere di seguire altre persone sulla piattaforma. Un bot fa tutto questo al posto tuo. Un metodo molto diffuso che viene utilizzato sia dalle grandi aziende che dai privati che vogliono accrescere la propria presenza su questo social network.
Il vantaggio del bot è quello di automatizzare queste azioni, risparmiare tempo e vedere i vantaggi in minor tempo. Le aziende che ne fanno uso, attraverso i bot di Instagram, possono trovare maggiori potenziali clienti e acquisire follower che magari saranno interessati ad acquistare i loro prodotti e servizi. Il risultato? L’aumento delle vendite.
Bot di Instagram cosa sono ?
Cosa sono i bot di Instagram insomma sono dei robot che compiono in modo automatico le azioni che solitamente svolgi tu all’interno della piattaforma. In poche parole:
- – Seguono altri utenti
- – Lasciano commenti
- – Lasciano like
- – Fanno unfollow alle persone
Ovviamente, essendo automazioni, lo fanno con una frequenza decisamente maggiore di quella raggiunta da te manualmente. Nello scoprire come funzionano i bot di Instagram devi tenere conto che quando ti affidi a questo metodo, gli hashtag diventano di fondamentale importanza. Su alcuni di essi puoi geolocalizzare l’attività del bot, inserire tu le attività che dovrà fare al posto tuo e scegliere la frequenza d’azione.
Cosa sono i bot di Instagram e come funzionano
Come funziona un bot Instagram non è troppo complesso. Ti basterà scaricare l’app o collegarti alla piattaforma scelta, iscriverti e scegliere il tuo piano d’interesse. Ogni piano avrà costi diversi in base a ciò che ti offre. Scegline uno a pagamento, quelli gratuiti ti fanno rischiare ban e blocchi del profilo. Una volta dentro potrai iniziare a settare i parametri di tuo interesse ed inserire il tuo account Instagram.
Dovrai inserire gli hashtag inerenti alla tipologia di contenuti che pubblichi e lui inizierà a vagare sulla piattaforma in cerca di immagini che presentino quegli hashtag, a cui mettere like o seguire commenti.
Il bot sarà sempre vigile ed attivo, ad ogni ora della giornata. Ricorda che usare questo strumento a caso è controproducente, va sempre inserito all’interno di una strategia studiata. L’obiettivo del bot è quello di far arrivare il tuo profilo a più persone possibili che vedendo i tuoi contenuti inizino a seguirti e interagire con te.
Utilizzando in modo costante i bot di Instagram puoi raggiungere numeri interessanti e crescere costantemente nel tempo. Ovviamente, ricorda che la qualità dei contenuti è fondamentale poi per farli rimanere.
Tipologie di bot di Instagram esistenti
Esistono tre diverse tipologie di bot tra cui puoi scegliere, vediamoli insieme uno per uno. I primi sono i bot con attività automatica, ovvero i più classici, quelli che permettono di fare azioni di follow/unfollow, mettere like, commentare e inviare messaggi privato in automatico, impostando un pubblico target a cui fare riferimento. Attenzione perché questi sono i bot più colpiti dai nuovi cambi dell’algoritmo di Instagram e che ti causano un alto rischio di blocco delle azioni temporanee sui profili che ne fanno uso.
Abbiamo poi i bot con attività manuale. Si tratta comunque di automazioni, effettuerà l’estrazione di dati riguardo i profili da seguire o non seguire più, ma il resto del lavoro dovrà essere fatto in modalità manuale da te. Ovvero, il bot ti dirà chi seguire e chi smettere di seguire, e con chi interagire per ottenere una crescita produttiva del tuo profilo.
Infine, ci sono i bot per le visualizzazioni delle storie. Questi bot sono nati perché le visualizzazioni sono le azioni meno penalizzate dalla piattaforma al momento. Queste automazioni ti permettono di fare decine di migliaia di visualizzazioni delle storie di altri utenti in meno di 24 ore.
In realtà, anche questa attività potrebbe essere rilevata sospetta da Instagram e bloccata quindi non utilizzarla in larga scala. Se sei interessato ad un bot per interagire con le storie di altri utenti, ti consiglio di utilizzare Masslooking, uno dei migliori in circolazione, che permette di visualizzare migliaia di storie al giorno senza rischiare nulla.
Cosa sono i bot di Instagram e quali sono i migliori
Ora entriamo nel vivo dell’azione e quali sono i migliori bot Instagram che puoi inserire all’interno del tuo piano strategico. Ne esistono un’infinità ma non tutti sono affidabili e ti permettono di non compromettere il tuo profilo. Il rischio che la piattaforma ti limiti le azioni o ti blocchi l’account, se non scegli i bot giusti, è molto alto. Ecco quali sono i migliori in circolazione.
Stim Social
Stim Social è sicuramente il più consigliato in assoluto. Nel momento in cui ti iscrivi, ti verrà chiesto di selezionare cinque profili simili al tuo, in modo da fare capire al programma in che nicchia ti inserisci. Ricorda di non inserire profili troppo piccoli, come numero di seguaci, ma neanche quelli enormi.
Puoi configurare le varie attività che dovrà compiere il bot e settare parametri come la limitazione dei like che può avere un tuo post o la velocità con ciu il bot deve smettere di seguire gli altri utenti.
Puoi anche scegliere gli orari e far smettere di lavorare Stim in determinate fasce, come la notte ad esempio. Questa piattaforma ti permette anche di avere sempre sotto mano le statistiche sulle azioni compiute e sui follow ricevuti. Se non sei convinto, puoi usufruire dei cinque giorni di prova gratuita.
InstaZood
InstaZood è un altro bot Instagram funzionale e semplice da utilizzare. Un ottimo compromesso tra facilità d’uso, prezzo e servizio offerto. Ti consente di: seguire e smettere di seguire, lasciare like, inviare messaggi ai privati, lasciare i commenti e anche programmare i post.
Qui il periodo di prova gratuito è di soli tre giorni. Il costo è molto accessibile e dà ampia possibilità di personalizzazione. La gestione dei commenti è smart ed è presente anche un’app gratuita per l’IP residenziale. I contro sono: il supporto solo in inglese, nessuna assistenza via chat e la configurazione un po’ complessa. Il periodo di prova gratuito è di tre giorni e il proxy dedicato non è incluso.
Instaswell
Instaswell è uno dei più utilizzati ma è gratuito. La piattaforma fa lo stesso lavoro degli altri ma ha un’interfaccia molto minimal e semplice. Ha qualche funzione in meno e prevede anche dei piani in abbonamento, per un servizio più professionale. La modalità gratuita ti permette di raggiungere 50 likes e 50 followers al giorno. Puoi gestire anche i commenti direttamente dal bot, scegliere gli hashtag, i profili simili e i luoghi in cui ti interessa agire.
Followadder
Andando avanti, abbiamo Followadder, che è una diversa tipologia di bot, non consigliata a tutti. Si tratta di un software da scaricare sul tuo pc con una configurazione un po’ più complessa rispetto ai tre precedenti. Avrai bisogno di guardare un tutorial o di affidarti ad un esperto per riuscire a portare a termine la sua configurazione, ma una volta fatta funzionerà da dio.
Followadder lascia like in automatico, programma i post, segue e semtte di seguire le persone, crea delle liste, invia in automatico messaggi privati, gestisce più utenti e fa ricerche a seconda di vari parametri. I contro di questo bot sono che funziona solo a pc acceso, è un po’ complesso da configurare e il proxy dedicato non è incluso.
Ingramer
Ingramer è un bot dall’interfaccia semplice, minimal e intuitiva, con alcune funzionalità avanzate che non sono presenti nelle piattaforme concorrenti. Una di queste è il generatore intelligente di hashtag, che puoi personalizzare e utilizzare in differenti modi. Il bot potrà anche lasciare like ai commenti dei tuoi follower o interagire con profili che ti hanno appena ricambiato il follow. Questo ti aiuta a fidelizzare il tuo pubblico e aumentare il tuo engagement.
Non manca anche la possibilità di visualizzare le storie di altri utenti e di programmare i tuoi post con giorno e orario specifico. Il prezzo di prova per tre giorni è di 1 euro.
Questo bot garantisce alte performance, ha il proxy incluso e un supporto in chat molto efficiente. Gli unici contro sono la poca personalizzazione, la mancanza degli auto commenti e degli auto DM e il supporto che è solo in lingua inglese.
Kenji
Kenji, come bot di Instagram, è differente da tutti quelli illustrati prima, in quanto utilizza l’intelligenza artificiale per selezionare il proprio target di riferimento e per eseguire le azioni di interazione. L’unica cosa che dovrai fare tu e dargli qualche input, in modo da permettere al bot di instagram di visualizzare le informazioni di cui ha bisogno per operare al meglio. Potrai anche creare una blacklist in cui inserire i profili con cui non vuoi interagire.
Hai una prova gratuita di tre giorni e sono presenti diversi piani, per soddisfare qualsiasi tua esigenza. L’interfaccia è semplice e intuitiva, avrai accesso a grafici per obiettivi e crescita e il proxy incluso. Gli unici contro sono: la non presenza di una chat di assistenza in tempo reale, il supporto in lingua inglese e le poche possibilità di personalizzazione.
Gramista
Infine, abbiamo Gramista che ha una fantastica grafica. Si tratta di un tool molto basilare che permette di automatizzare le azioni di follow/unfollow e di liking. Potrai anche impostare una velocità di azione (lento, normale o veloce). Esiste anche una speciale modalità chiamata “Smart mode” che permette di non smettere di seguire i profili dei tuoi amici e non andrà oltre al limite dei 1000 utenti seguiti.
I prezzi sono accessibili a chiunque, è molto semplice da utilizzare e garantisce buone prestazioni. I contro sono il proxy dedicato non incluso, il supporto poco immediato e la fattura solo estera. Anche per Gramista puoi fare una prova gratuita.
I vantaggi dei Bot Instagram
Instagram, come qualsiasi altro social network, si basa sulle interazioni che si creano tra gli utenti stessi. Proprio per questa motivazione, più si riescono ad aumentare le interazioni esterne, da parte tua verso altri utenti, e più si verrà premiati in termini di visibilità.
Utilizzando un bot di instagram questo progetto viene agevolata e ti permette di risparmiare un sacco di tempo, ottenendo, soprattutto nel primo periodo, una crescita esponenziale di follower e visibilità sul tuo profilo. Di conseguenza, aumenterai i seguaci, la gente che visita giornalmente il tuo profilo, l’engagement (ovvero like, commenti, save), le views sia alle storie che ai post nel feed e le visite al tuo profilo.
I rischi dell’utilizzare un bot di Instagram
Ovviamente, come tutte le cose, scegliere di affidarsi a un bot di Instagram comporta anche dei contro. La piattaforma non vede di buon occhio le azioni automatizzate ma questo problema si può facilmente ovviare scegliendo di affidarsi ad un servizio professionale di alta qualità, che farà sembrare ogni azione il più naturale possibile.
Ricorda che tutte le azioni sono soggette a limiti su Instagram. Like, follow/unfollow, commenti e messaggi privati hanno un numero giornaliero da non superare, pena il blocco temporaneo di queste azioni. Ovviamente, il blocco puoi riceverlo anche senza bot se fai troppe azioni manuali, devi stare attento a prescindere, solitamente dura 24/48 ore.
Per ridurre i rischi al minimo ti conviene settare il bot di instagram in modo da fargli fare poche interazioni ogni giorno, con limiti umani. L’uso di un buon proxy mobile ti aiuterà a diminuire ulteriormente questi rischi.
Ora, con questa panoramica esaustiva su cosa sono i bot di Instagram, su come utilizzarli e quali sono pro e contro, sei pronto per far decollare nel modo giusto il tuo profilo.
Sperimenta, fai le prove gratuite prima di buttarti in modo definitivo su uno.
Questi sono i migliori in circolazione, quindi a prescindere da quale sarà la tua scelta vai sul sicuro. Traffic Jungle te lo garantisce!

