Da qualche mese instagram ha inserito nel proprio sito un’opzione che potrebbe migliorare sensibilmente il tuo e-commerce digitale, e il suo nome è instagram checkout. Il checkout instagram è un’innovazione molto importante di cui oggi cercheremo di parlarti nei minimi dettagli per capire come usare questo nuovo strumento a tuo favore.
L’instagram checkout è abbastanza recente come novità, ma mira a diventare uno degli strumenti maggiormente usati per la gestione di e-commerce online tramite l’app di Mark Zuckerberg. Anche se non hai un e-commerce professionale, con questo strumento potrai iniziare a crearne uno riuscendo a vendere tutto quello che ti pare.
Non c’è bisogno di installare nessun programma di terze parte o alcuna estensione per riuscire in poco tempo ad accedere all’instagram checkout. Questo strumento potrebbe anche essere ottimo per tutte le aziende che vogliono molta più rapidità nel far arrivare i loro prodotti più lontano possibile.
Tramite questo e altri strumenti che l’app ha introdotto negli ultimi anni, instagram è diventato molto di più di un social network, e punta a traguardi ancora più grandi. Come sito (o app) instagram è molto variegata, e ormai si può usare l’app anche per creare e gestire un mini negozio online, senza alcun tipo di spesa per creazione di sito o di store online che funzionano tramite pagamento mensile.
Durante questo articolo ti spigheremo tutti i segreti sul checkout, cercando di consigliarti tutti i modi migliori per gestirlo in tranquillità e spensieratezza. Andiamo avanti alla scoperta di questo incredibile strumento che sta rivoluzionando il mercato su instagram.
Instagram checkout
Ma qual è la funzionalità principale di instagram checkout e perché sono tutti così entusiasti di questo incredibile strumento che potrebbe rivoluzionare il commercio? Per rispondere a questa domanda su checkout instagram dobbiamo tornare indietro, a quando non era così facile accedere ai prodotti.
Immagina una decina di anni fa di vedere un cappello o un vestito che ti piaceva tantissimo, senza però aver alcun tipo di informazione su dove comprarlo, quanto costava o di che marca fosse. Arrivare a determinati prodotti era effettivamente difficile, e non sempre le persone riuscivano ad accontentarsi di ciò che già avevano.
Ora, grazie a instagram checkout ma anche all’evoluzione della tecnologia, è molto più semplice accedere a tutti i prodotti che vediamo online o su qualche nostro amico. In particolare grazie al checkout instagram siamo in grado di conoscere tutti i dettagli di un prodotto, semplicemente cliccandoci sopra.
Qui la rivoluzione ha colpito tutti, perché la velocità con la quale si può arrivare ad un prodotto e impressionante tramite questo strumento rivoluzionario. Immagina infatti che tantissimi negozi e store online hanno aderito a questo strumento per riuscire ad essere molto più professionali.
In più questo tipo di ricerca facilità, ovviamente, l’acquisto di qualsiasi oggetto o di qualsiasi cosa che ci piace, sempre se chi ha postato il contenuto lo ha attivato. Se sei interessato a creare uno store del genere attivati subito con il tuo checkout, e riuscirai ad arrivare ad altissimi livelli.
Checkout instagram
Inventare l’instagram checkout è stata sicuramente una rivoluzione per gli addetti ai lavori, e nello stesso tempo per chi detiene un negozio un profilo intento a vendere qualcosa. Questa funziona è amata da tutti, perché permette di trovare qualsiasi prodotto vediamo in un post, sempre a patto che checkout instagram sia attivo.
Se ad esempio qualche anno fa vedivi post di conoscenti, con abiti molto eleganti che avresti voluto, era molto difficile arrivare all’oggetto senza dover prima chiedere informazioni varie. Con questa soluzione è molto più pratico ricercare quello di cui abbiamo bisogno.
Infatti qualsiasi prodotto è impostabile, e possiamo con un semplice click arrivare alla pagina da noi desiderata, senza dover passare per terze persone. Questa cosa ha cambiato la vita di tutti che ora sono in grado di acceddere a tantissimi prodotti che prima erano sconosciuti.
Come già detto questa opzione può essere attivata su qualsiasi oggetto, abito o prodotto che segua le regole della community (non puoi ad esempio vendere animali o cose siili). Usare instagram checkout è un ottimo metodo per fare successo online.
Questo perché tantissime pagine di negozi o di attività avevano comunque problemi a gestire i loro prodotti e la vendita di questi ultimo, sopratutto quando il prodotto era presente nella foto ma per arrivarci dovevi aprire un altro sito. Ora invece il collegamento è molto più rapido e ti basterà un click per acquistare quello che vuoi.
Sponsorizzazioni
In passato quando non era ancora disponibile instagram checkout, l’unico modo per arrivare a tutti con uno strumento fornito dall’app stessa era proprio tramite le sponsorizzazioni. Questa pratica nasce ormai da molti anni, prima ancora che il checkout instagram venisse solo pensato.
Non esiste un locale, un’azienda o un progetto che non abbia usato almeno una sponsorizzazione per riuscire ad arrivare a quanto più pubblico possibile. È molto facile riuscire a sponsorizzare un post o un prodotto, ma non è facile gestire la sponsorizzazione in modo funzionale.
Infatti moltissime persone pensano che le sponsorizzazioni siano delle bacchette magiche che generano acquisti o soldi, quando in realtà non è così. Le sponsorizzazioni sono ovviamente a pagamento e il prezzo varia a seconda di alcuni parametri.
Questi parametri comprendono la durata della sponsorizzazione e la zona dove farla. Se ad esempio vogliamo una sponsorizzazione di una settimana, dovremmo per forza di cose spendere più soldi, nello stesso modo se vogliamo arrivare molto distanti dalla nostra posizione dovremmo spendere altri soldi.
Le sponsorizzazioni sono utili ma non fanno miracoli, e molte volte non è semplicissimo gestirli in maniera funzionale. Per queste cose infatti vengono molto spesso chiamati dei social media manager per occuparsi di questi piccoli dettagli che servono a rendere migliorare il nostro profilo digitale.
Questi ultimi sono esperti digitali che usano le loro conoscenze per gestire pagine social di personaggi publici, di aziende o di progetti. Il loro scopo è quello di creare pagine ad hoc per le esigenze dei clienti, usando estetiche provocanti, contenuti coerenti e anche accattivanti, per attirare quanti più clienti possibili (o quanta più visibilità possibile sulla nostra pagina.
Influencer
Anche per gli influencer l’instagram checkout è stata una manna dal cielo, che ha permesso a tutti questi personaggi pubblici di guadagnare soldi indossando abiti, oggetti o semplicemente accessori, da pubblicizzare poi con checkout instagram. Non è semplicissimo arrivare ai livelli degli influencer, anche se c’è la convinzione comune che sia facilissimo.
Se pensi che gli influencer si occupino solo ed esclusivamente di postare foto o video in maniera casuale ti sbagli alla grande. Il mestiere dell’influencer è molto più difficile di quanto sembra, se infatti fosse il contrario vedremmo tantissime persone percorrere solo questa carriera, quando non tutti ci riescono.
Molti ci rinunciano dopo pochissimi giorni, sia perché pensano che il successo arrivi in pochissimo tempo, sia perché sono tutti convinti che instagram o i social in generale abbiamo il potere di far diventare ricchi e famosi. Non è così, e chi è arrivato a quei traguardi se lo è meritato con molto impegno e dedizione.
Infatti per arrivare a quei numeri c’è bisogno di anni e anni di costanza, impegno e contenuti giornalieri o settimanali, anche perché ormai il mare è pieno di aspiranti influencer e questa cosa rende molto più difficile emergere. Bisogna cercare idee innovative e contenuti unici.
Non pensare di diventare famoso copiando chi già lo è tramite le sue idee e i suoi contenuti, anche perché verrà sicuramente riconosciuta la somiglianza e nessuno darà importanza alla brutta copia di qualcun’altro. Segui i nostri consigli e anche tu un giorno sarai un influencer che guadagna da instagram checkout.
Instagram checkout: segreti
Negli ultimi anni tantissime persone hanno cercato di rivoluzionare il mondo delle vendite e degli e-commerce. Fare un sito da zero, oltre ad essere molto costoso, richiede molto tempo di programmazione e questa cosa porta a risultati che non sempre sono ottimali.
Sono nati infatti tantissimi siti internet che offrono degli e.commerce a pagamento mensile che permettono di non creare un sito spendendo dai 1000 euro in su. Instagram checkout è un’idea simile ma non del tutto.
Infatti moltissime persone si affidano a questi abbonamenti, tipo quelli di bigcartel, che consistono principalmente nell’avere una vetrina con un numero di slot (per vendere prodotti) limitato a seconda del costo pagato. Con l’abbonamento base ad esempio possiamo accedere a 15 slot, mentre con quello premium anche a 50.
Questi abbonamenti possono essere interrotti in qualsiasi momento, così da non dover spendere soldi inutilmente quando si è in ferie, tipo in estate. Il checkout di instagram non è proprio la stessa cosa ma è sicuramente un’alternativa utile per riuscire a vendere dei prodotti.
Se anche tu pensi che instagram checkout sia un’ottima risorsa, ti consigliamo di attivarla il prima possibile, così da avere anche tu la possibilità di vendere i tuoi prodotti a chiunque. Ricorda che i social hanno moltissimo potenziale, soprattutto per chi deve farsi pubblicità o diventare famoso tramite contenuti.
Non sottovalutare mai il potere dei social network, soprattutto in questo periodo storico dove non si limitano solamente ad essere un contenitore di contenuti, ma sono anche utili per vendere e acquistare prodotti.
Checkout instagram: curiosità
Non tutti sono però in grado di riuscire a vendere i propri prodotti, anche tramite l’utilizzo di instagram checkout. C’è bisogno infatti di molto altro per riuscire a guadagnare molto da questo tipo di vendita, soprattutto ci vogliono prodotti innovativi, difficili da trovare altrove, e non le solite cose che tutti possiedono o che già sono di moda.
Lo scopo di checkout instagram è infatti quello di creare delle mode, riuscendo ad anticipare le tendenze piuttosto che mostrare prodotti già noti agli utenti. La novità e l’innovazione sta proprio nel poter trovare prodotti mai visti prima, e non quella di pubblicizzare cose che esistono e che tutti sanno dove comprare.
Ovviamente in alcuni casi anche quei prodotti sono presenti sul checkout, ma acquisti del genere non vengono sempre fatti per gli stessi motivi. Tantissime persone infatti pensano che i prodotti migliori da mostrare siano quelli che sicuramente le persone non conoscono, così da riuscire a portare avanti una nuova moda.
Altre invece usano instagram checkout solo ed esclusivamente per mostrare qualsiasi tipo di prodotto, che molto spesso è anche già noto all’utenza o a chi arriva ai nostri contenuti. Per riuscire a farsi notare bisogna scegliere dei prodotti unici nel loro genere, senza ispirarsi o copiare da altri influencer.
Non dimenticare che questo strumento è completamente gratuito, e ti permette già da subito di creare il tuo piccolo negozio virtuale senza alcun tipo di spesa. Per i risultati ovviamente sta a te capire quanto ne vale la pena, soprattutto perché non è sempre facile riuscire a promuovere il proprio prodotto online, vista la varietà già presente su tutti i social network.
Le nostre conclusioni
Arrivati a questo punto dell’articolo dovresti avere le idee molto più chiare su instagram checkout e sul checkout di instagram. Questo strumento ha sicuramente rivoluzionato il modo di vendere e di pubblicizzare dei prodotti, integrando il mondo social con quello degli e-commerce.
Già in passato instagram è stato un luogo perfetto per pubblicizzare prodotti o servizi, ma in questo modo abbiamo molta più interazione tra le due cose. Non esiste nessuno strumento simile nel mondo (sui social) capace di farti arrivare così velocemente a qualsiasi prodotto.
il checkout è molto apprezzato è sempre più persone lo utilizzano per riuscire a portare il loro prodotto più lontano possibile, aumentando le vendite. Non è difficile attivarlo nelle impostazioni, ma per avere successo dovrai anche stare attento a tutti i dettagli del post.
Infatti la foto, la qualità della foto e di tantissime altre cose è necessaria per rendere un prodotto accattivante. Ricorda che ormai tutti possono avere alta qualità spendendo poco, quindi bisogna mettersi allo stesso liveli.
Noi ti ringraziamo per aver seguito tutto il nostro articolo sul checkout di instagram. Ti invitiamo come ogni volta a seguire il nostro blog sempre aggiornato, così da poter accedere ogni giorno a tantissimi contenuti sulla tecnologia, sull’attualità e su tantissimi altri argomenti da tutto il mondo.

