Se sei su questa pagina è perché probabilmente stai cercando delle informazioni sulle Instagram Storie, il che significa che magari lavori nel campo del digital marketing e sai quanto questo social sia importante per fare business. Le Instagram Storie sono fondamentali per un’attività online, ma devi saperle sfruttare nel modo giusto.
Questo articolo serve proprio a chiarirti le idee su questo, a darti dei consigli utili per portare il tuo profilo Instagram ad un altro livello e imparare a buttare giù una buona strategia di social media marketing. Le Instagram Storie devono essere assolutamente inserite in questa strategia. Sulla piattaforma, ad oggi, ci sono all’incirca un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, sono quasi il 60% i brand che hanno deciso di integrare questa piattaforma nella propria strategia online.
Cosa sono le Instagram Storie?
Le Instagram Storie sono uno strumento molto utile messo a disposizione dalla piattaforma, e ti permettono di condividere momenti della tua giornata o altri piccoli video, che resteranno visibili su Instagram stesso per 24 ore prima di cancellarsi per sempre. Nelle Storie Instagram puoi condividere sia foto che video, e puoi modificare con effetti, stickers o scritte, per aumentare l’interazione con i tuoi utenti. Usa tutti gli strumenti che il social network ti mette a tua disposizione.
Le Instagram Storie sono una replica di quello che era il contenuto di punta di Snapchat, materiale fresco e veloce, che si rinnova costantemente e viene eliminato dopo un giorno solare. Questo ha portato ad un aumento della permanenza degli utenti sulla piattaforma. Ogni giorno con questo strumento si raggiungono dalle 500.000 alle 650.000 persone.
Non puoi ignorare questo strumento, devi immediatamente inserirlo nella tua strategia di Social Media Marketing per diventare più popolare ed aumentare il tuo seguito. Pubblicarle è semplicissimo, basta aprire l’app ufficiale, andare nella home del tuo profilo e cliccare sul simbolo + che trovi nel tuo cerchietto in alto e sinistra. Puoi decidere di pubblicare, nelle storie Instagram, dei contenuti già pronti o girarli in diretta e impreziosirli con stickers, sondaggi, emoji, filtri o scritte.
Perché le Instagram Storie sono così importanti?
Utilizzare le Instagram Storie porta diversi vantaggi alla tua attività. Per prima cosa ti permetterà di avere uno spazio extra su questa piattaforma che ti permette di comunicare in maniera più efficace con i tuoi fan. Sarai sempre ben visibile nella barra di navigazione dell’app, la tua immagine sarà sempre sotto gli occhi dei tuoi follower, che saranno anche più invogliati a visitare il tuo profilo per scoprire nuovi contenuti pubblicati.
Le Instagram Storie per essere efficaci ed arrivare a tanta gente, devono avere precise caratteristiche, che ti permettono di aumentare il tuo grado di visibilità e raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi. Vediamo quali caratteristiche vincenti devono avere le storie di Instagram per essere efficaci.
Prendi carta e penna, alla fine di questo articolo avrai una panoramica completa di come utilizzare questo prezioso strumento di engagement. Ricordati non solo di pubblicarle ma anche di vedere storie Instagram altrui.
Instagram storie: Sii spontaneo
Le Instagram Storie sono nate come strumento per permetterti di immortalare momenti della tua vita, personale o professionale, in modo rapido e divertente. Il segreto è essere il più spontaneo possibile. Il formato è sempre quello verticale, in modo da riuscire a riprendere con il telefono in totale comodità.
Il mondo che gira intorno alle storie di Instagram è molto più naturale di ciò che vediamo ogni giorno sui feed dei profili. Molti contenuti si prestano per questo formato e non per diventare un contenuto permanente. Inoltre, con le storie racconti di più sulla tua personalità e la tua vita al di fuori della piattaforma.
Chi guarda le storie Instagram vuole spontaneità, vuole vedere il quotidiano di una persona, contenuti veloci e originali, ma naturali e meno artefatti, in cui immedesimarsi e ritrovarsi. I brand che creano tante stories cercano proprio di produrre contenuti inediti, che mostrano il loro lato più genuino, divertente e scherzoso. Se sei un imprenditore, è questa la strada che dovresti percorrere per raggiungere un bacino più ampio di potenziali clienti.
I contenuti effimeri piacciono di più
Ricordati che un contenuto effimero, come quello delle Instagram storie, piace di più perché viene percepito come qualcosa di esclusivo e speciale. Ti permette di giocare con il concetto di scarsità, utilizzato spesso anche dai brand per vendere di più. La gente avrà così la sensazione di perdersi qualcosa di importante e sarà più invogliata a guardare le tue storie.
Contando che comunque si tratta di contenuti con una scadenza ben precisa, ti richiederanno meno impegno rispetto alla programmazione di una foto o di un video da pubblicare nel feed. Le storie Instagram durano solo 24 ore, prima di andare perse per sempre, o quasi. Restano infatti disponibili fino a due anni nell’archivio delle storie Instagram, a cui puoi accedere dal tuo profilo.
Ovviamente, questo non significa che ti devi sentire autorizzato a pubblicare qualsiasi cosa, devi comunque pubblicare delle Instagram Storie ragionate, che siano un valore aggiunto per il tuo utente finale. Inoltre, per quanto dopo 24 ore una storia scompaia dal tuo profilo, ricorda che ciò che finisce online può restare per sempre, basta un semplice screenshot da parte di qualcuno.
Un’altra funzione interessante da considerare è quella degli highlights, ovvero le storie in evidenze. Nel tuo profilo puoi creare delle rubriche per salvare alcune storie in modo permanente, rendendole visibili ben oltre le classiche 24 ore.
L’importanza di essere sempre aggiornato
Altro fattore molto importante se parliamo di strategia di Social Media Marketing è l’aggiornamento. Le Instagram Storie sono in perenne evoluzione, vengono continuamente rilasciate funzioni aggiuntive ed interessanti aggiornamenti, che ti permettono di arricchire il tuo contenuto, facendolo arrivare in maniera più efficace al tuo pubblico. Fidati solamente degli aggiornamenti ufficiali, rilasciati da Instagram stesso.
Come sfruttare al meglio le tue Instagram Storie
Vediamo ora in che modo puoi sfruttare al meglio le Instagram Storie per il tuo profilo. Per prima cosa, ti permettono di sperimentare e di fare dei test sul tuo pubblico, proprio per la loro effimerità. In questo modo, riuscirai a capire quali contenuti vengono maggiormente apprezzati dai tuoi follower e quali sarebbe meglio eliminare, perché poco efficaci. Testa diverse modalità, colori, prodotti, contenuti e valuta cosa funziona e cosa no, poi aggiusta il tiro in base ai risultati ottenuti.
Sfrutta la funzione sondaggi applicabile alle tue storie Instagram per capire i gusti del tuo pubblico. Rendili partecipi delle tue decisioni, questo funziona tantissimo e ti permette di ottenere nuovi follower. Ricordati che dalle tue stories deve emergere qual è il tuo vantaggio competitivo. Perché una persona che non ti conosce dovrebbe scegliere te piuttosto che un tuo concorrente? Cosa offri meglio di lui? Devi raccontare in modo efficace il tuo brand, o te stesso se aspiri a diventare influencer, devi fidelizzare i tuoi fan e creare in loro un’aspettativa positiva.
La creazione di una solida community è un passaggio fondamentale se vuoi avere successo e raggiungere ancora più persone. Devi dare dei motivi valide alle persone per farti seguire, devi essere sincero e genuino, oltre che costanza. Queste caratteristiche pagano sempre. Coinvolgi il tuo pubblico, cerca di fare in modo che interagiscano con le tue storie Instagram, coinvolgili nelle tue scelte e dagli la possibilità di raccontarsi, falli sentire importanti.
Utilizza tutti gli strumenti delle Instagram Storie
Per fare un lavoro ben fatto ed accrescere la tua popolarità, cerca di sfruttare tutti gli strumenti delle Instagram Storie. Ora vediamo quali sono uno ad uno. Pronto? Cominciamo subito e inizia subito a fare pratica!
Storie Instagram: I sondaggi
Una delle funzioni più interessanti, che puoi aggiungere alle tue storie di Instagram, è quella dei sondaggi. Questi ti servono a coinvolgere i tuoi utenti facendo loro delle domande a scelta multipla. Creare un sondaggio è semplicissimo, basta utilizzare l’apposito stickers da apporre sulla tua storia. Ovviamente, anche in questo caso, contenuto e risultati scompaiono dopo 24 ore, quindi ricordati di monitorare per tempo.
La geolocalizzazione e gli hashtag
Mettere la geolocalizzazione nelle Instagram Storie è sempre una buona idea, perché ti permette di farti trovare da nuovi utenti negli stream dei preferiti. cerca di sfruttare le località più visitate e famose per accrescere la tua visibilità e sfrutta anche gli hashtag. Tramite adesivo puoi metterne solo uno ma puoi inserirne altri semplicemente scrivendoli nella storia. gli hashtag, proprio come succede per i contenuti pubblicati nel feed, devono essere coerenti e specifici, e attenzione a non esagerare.
Gli sfondi colorati
Sai che puoi cambiare lo sfondo delle tue Instagram Storie? Ti basta utilizzare lo strumento penna, utile non solo a scrivere ma anche a creare una base sulla quale inserire scritte o immagini. Basta scegliere un pennello, scegliere il colore e tenere premuto su di esso per tre secondi, finché lo schermo non si colora della tonalità scelta.
I Selfie Stickers
Una delle nuove funzioni integrate è quella dei Selfie Stickers, che ti permette di fare un autoscatto da inserire sopra un’altra foto nelle Instagram Storie. Questo ti darà la possibilità anche di creare dei veri e propri adesivi con la tua faccia, una cosa divertente e scherzosa che solitamente viene apprezzata dai propri follower.
Visualizza storie instagram: Quiz e domande
Sempre per un discorso che bisogna fidelizzare la propria community puoi sfruttare le funzioni domande e quiz nelle storie Instagram, che servono proprio per farti conoscere meglio da chi ti segue e dar loro la possibilità di interagire con te in modo più diretto. A queste due opzioni si aggiunge anche quella di countdown, molto utile in caso organizzassi eventi o dirette. Serve come promemoria per gli utenti ed anche ad aumentare l’attesa verso l’evento stesso.
Instagram Storie in evidenza
Oltre alle Instagram Storie classiche, esistono quelle in evidenza. Si tratta di storie Instagram permanenti, che rimangono sempre visibili sul tuo profilo. Si posizionano tra la bio e l’inizio del tuo feed e se usate bene sono un ottimo strumento di marketing. Puoi sfruttarle per creare delle rubriche utili al tuo utente, o se sei un brand per mostrare i tuoi prodotti e le loro caratteristiche. Ancora, puoi utilizzarle per pubblicare offerte e promozioni, tutorial sull’utilizzo di un determinato prodotto o inserire le recensioni dei tuoi clienti più affezionati.
Alcune app per creare le tue Instagram Storie
Se è vero che le Instagram Storie sono più veloci e spontanee, è anche vero che ci sono moltissime app che vengono in nostro aiuto per dar vita a contenuti più creativi ed originali. Tra queste abbiamo Unfold o StoryArt, entrambe molto utilizzate dai creators, presentano una versione gratuita limitata e una versione a pagamento che permette di sbloccare tutti i template disponibili. Con queste app è possibile creare collage, piccole animazioni e storie simil editoriali, molto carine e totalmente personalizzabili. Perché la qualità di un profilo passa anche dalle storie che pubblica.
Vedere storie Instagram altrui
Un trucchetto che pochi conoscono riguardo le Instagram storie è quello di lasciar scorrere i video altrui. Lascia che ti spieghi meglio questo semplice meccanismo, che però può fare la differenza. Instagram tende a premiare chi passa più tempo sulla piattaforma. In fondo il suo obiettivo è proprio questo. Quindi oltre a dare un vantaggio a chi produce tante Instagram storie, premia anche chi guarda le storie Instagram altrui.
Per accelerare questo processo fai così: apri il tuo profilo tramite l’app ufficiale scaricata sul tuo smartphone, lascia scorrere le Instagram storie degli altri. Il tuo tasso d’interazione aumenterà e ti arriveranno anche sul profilo nuove interazioni. Inoltre, vedrai aumentare anche il numero delle visualizzazioni sotto ogni tua storia Instagram pubblicata. Conoscevi questo trucchetto?
Conclusioni
Le Instagram storie sono uno strumento potentissimo per il tuo business online. Tutti quelli che vogliono fare strada sulla piattaforma dovrebbero imparare ad utilizzarle in modo corretto e produttivo. Se ti reputi una persona poco fantasiosa puoi sempre aiutarti guardando dei tutorial su Youtube, ce ne sono tantissimi molto utili, anche di ispirazione se sei a corto d’idee.
Le storie Instagram possono raggiungere un pubblico molto ampio, molto più grande di quello raggiunto con una semplice foto pubblicata nel feed. Questo devi tenerlo a mente perché è fondamentale. Ricordati anche di vedere storie Instagram altrui per aumentare, di riflesso, il tuo engagement rate.