Instagram web: i 5 trucchi per usarlo al meglio

Instagram web

Sapevi che esiste Instagram web? La versione da desktop del famoso social dove più di un miliardo di utenti condividono foto e video. Il social è ottimizzato per il mobile ma da un po’ è possibile accedervi anche da pc. Da qua però, non tutte le funzioni sono presenti e spesso ti trovi limitato all’esplorazione del social. Se vuoi ottenere il massimo, da questo famoso social, devi per forza utilizzarlo da mobile. Ma il consiglio è sempre quello di mixare l’app mobile con la versione web.

Instagram Web come usarlo

Usare Instagram web è molto semplice, basta collegarsi al sito ufficiale della piattaforma, www.instagram.com, dove apparirà una schermata che ti chiederà le tue credenziali. Inserisci le stesse di Instagram mobile o, in alternativa, accedi con Facebook. Connettendoti avrai la possibilità di guardare il feed, dove ti compariranno gli ultimi post degli utenti che segui.

instagram direct web 2

Potrai, nella barra destra, vedere le stories degli altri utenti e in alto, sempre a destra, comparirà l’icona del tuo profilo, il simbolo dell’aeroplanino, che indica i direct message e quello delle impostazioni. Avrai anche, in alto, il simbolo della lente d’ingrandimento, che ti servirà in caso volessi cercare un hashtag o un utente specifico sulla piattaforma.

Una limitazione è il fatto di non poter pubblicare nè storie nè post direttamente da Instagram web. Da un po’ di tempo però. puoi messaggiare con i tuoi utenti direttamente da desktop. Instagram web viewer è un’ottima alternativa all’app, soprattutto se conosci il modo per aggirare il problema della pubblicazione e trasformare il tuo pc in una vera app Instragram.

Usare la web app di Instagram con Chrome

Grazie a Chrome, come browser, potrai usare Instagram direttamente dal tuo pc. Se non utilizzi ancora questo browser, puoi scaricarlo direttamente dal sito di Google. Anche qua, inserisci le tue credenziali per accedere, poi in una zona vuota della pagina clicca con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione “ispeziona” dall’elenco. In alternativa, premi sulla tastiera “Ctrl + Maiusc + I”.

instagram direct web

Così facendo, ti comparirà il codice HTML della pagina. Non dovrai metterti a scrivere nessun codice, ti basterà schiacciare l’icona del tablet e dello smartphone per attivare la barra dei dispositivi mobili. Altrimenti, se questa mossa non funziona, puoi premere “Ctrl + Maiusc + M” sulla tastiera. Così facendo, avrai una visione della schermata ristretta, proprio come sullo smartphone.

Dal menù in alto a sinistra dovrai scegliere la tipologia di dispositivo. Come ultimo passaggio, dovrai cliccare “Ctrl + R” o premere il pulsante di Chrome per ricaricare la pagina. Ora potrai usare l’app di Instagram dal tuo pc. In questo modo avrai anche la possibilità di postare stories e post direttamente da desktop.

Tutte le azioni che farai simulano il tocco del dito sullo schermo. La stessa soluzione può essere utilizzata anche su altri browser come Firefox. L’app su Chrome, però, non presenta bug o errori.

Come postare su Instagram dal computer

Postare un post su Instagram web con questo metodo è molto semplice, basta cliccare sul + al centro della barra in basso. Subito dopo ti comparirà una finestra per selezionare una delle foto salvate sul computer.

Oltre alle immagini in JPG, potrai scegliere anche formati come il PNG e la GIF. Per farlo ti basta cliccare nella finestra in basso su “File personalizzati” e poi su “Tutti i file”. Una volta caricata la foto, avrai la possibilità di modificarla, proprio come avviene su smartphone.

instagram web viewer

Instagram direct web ti permette di fare tutto: di aggiungere una didascalia, di taggare persone e aggiungere luoghi.

Per caricare una storia invece, dovrai andare nella schermata home dal pulsante in basso a sinistra. Dalla home potrai caricare una foto premendo il pulsante sulla barra in alto a sinistra, dall’icona della macchina fotografica.

Da questa finestra avrai modo di aggiungere una foto alla tua storia. Potrai personalizzare il contenuto con un testo, un disegno o aggiungendo degli stickers. Premendo “Aggiungi alla tua storia” potrai condividere la foto nelle tue storie.

Instagram web viewer, come funziona

Instagram web, la versione classica e non la simulazione dell’app smartphone, presenta la home con il feed. I post si presentano come sull’app mobile, tre bottoni in basso a sinistra, sotto ogni contenuto, per mettere like, condividere e salvare il post.

Nell’angolo in alto a destra, invece, trovi il pulsante per le altre opzioni, come ad esempio smettere di seguire un determinato utente o andare al post. Nella parte superiore della schermata Home trovi le storie, la tua è la prima a sinistra. Potrai eliminare, dalla versione web, anche una delle tue stories.

web instagram

Premendo il bottone con la lente andrai a finire nella schermata “Esplora”. Si tratta di una raccolta di post che Instagram ti propone perché li ritiene interessanti per te. Vengono selezionati i base ai contenuti a cui tu metti like sulla piattaforma. Il tuo profilo apparirà come sull’app mobile. Instagram direct web può essere utile per tutta una serie di motivi. Vediamoli insieme entrando nel dettaglio.

I vantaggi di Instagram direct web

Sono tanti i vantaggi che derivano dall’utilizzare Instagram web. Per prima cosa avrai a disposizione uno schermo più grande per guardare le foto, potrai ammirare meglio i colori e studiare i contenuti che vuoi pubblicare o che hai già pubblicato. Gli occhi ne giovano tantissimo e la postura anche.

Stare attaccato al telefono per ore ti porta ad assumere una postura errata e a stare piegato in avanti con le spalle. Utilizzando web Instagram, invece, potrai rimanere dritto con la schiena e sforzare meno la vista.

Inoltre, dal pc puoi utilizzare più programmi in contemporanea ed è utile se ci lavori quotidianamente con i social. Infine, considera che con la versione web non rischi blocchi e bug, come succede invece sull’app. Tieni però conto che se capitano down della piattaforma, Instagram non funzionerà neanche da desktop. Valuta bene l’utilizzo della versione web di Instagram nella tua strategia social, può tornarti davvero utile per gestire al meglio il lavoro.

Sfruttare Instagram Web al meglio

Ora che hai una panoramica su quali sono le funzioni di Instagram web e di come conviene utilizzarle al meglio per il tuo business, vediamo come usare Instagram stesso nel migliore dei modi. Leggendo i paragrafi che succederanno riuscirai a capire come sfruttare a 360° la tua presenza su questa piattaforma. Cominciamo subito!

Imposta una buona biografia sul profilo del social

Il primo suggerimento che voglio darti riguarda la possibilità di inserire un hashtag all’interno della biografia del tuo profilo Instagram. In questo modo il tuo account può venire intercettato e seguito più facilmente dagli altri utenti. Per modificare la tua bio dovrai agire direttamente dall’app tramite smartphone. Attenzione anche alle altre informazioni che inserisci nella tua descrizione. Sii sintetico ma chiaro nel dire ciò di cui ti occupi e spiega in 2/3 parole cosa può trovare il tuo pubblico sul tuo profilo. La bio è fondamentale per permettere agli utenti che non ti conoscono di seguirti.

Collega Instagram web agli altri profili social

Sfrutta la possibilità di collegare il tuo profilo Instagram agli altri tuoi account social. La piattaforma, infatti, ti dà la possibilità di pubblicare in contemporanea su una serie di piattaforme, come Facebook, Twitter o Pinterest. In questo modo, riuscirai a ottimizzare i tempi e ad essere presente in più luoghi possibili.

Ovviamente il consiglio è sempre quello di diversificare il contenuto in base alla piattaforma sulla quale pubblichi, anche per portare traffico da un sito all’altro. Se offri cose diverse su ogni tuo profilo social la gente sarà invogliata a seguirti ovunque, perchè sa di trovare sempre cose nuove e originali. Ovviamente, questa opzione richiede molto più tempo ma i risultati sono migliori.

Interagisci con la tua community di Instagram Web

Un altro consiglio molto importante che mi sento di darti è quello di interagire il più possibile con la tua community. Trattandosi, appunto, di un social non è sufficiente pubblicare contenuti uno dietro l’altro ma dovrai anche dedicare del tempo per rafforzare il rapporto che hai creato con i tuoi follower.

Rispondi sempre sia ai commenti che ai messaggi privati che ti vengono inviati. Interagisci con altri profili in target che ti interessano, utilizzando la lente di ingrandimento.

Metti mi piace ma lascia anche dei commenti, a patto che questi siano coerenti con la foto e intelligenti. Evita le sole emoticon, che indispongono e sono poco utili. Segui i profili che ti piacciono, se sono simili a te è molto più probabile che ti seguano di riflesso. Instagram, inoltre, ti permette anche di seguire gli hashtag che ti interessano, potendo così visualizzare nella schermata principale tutti i contenuti relativi allo stesso.

Produci contenuti di qualità con Instagram Web Viewer

Instagram è un social che si basa esclusivamente sulle immagini e sui video, ragion per cui la qualità dei contenuti è indispensabile. Non devi essere un fotografo professionista per realizzare begli scatti, è sufficiente una piccola macchina fotografica o anche un buon telefono.

Se si conoscono le regole base della fotografia è possibile dare vita a ottimi scatti. Ti ci vuole anche fantasia, cerca ispirazione ovunque, su Instagram stesso ma anche su altri portali come Pinterest. L’importante è evitare di copiare, devi sempre metterci del tuo per essere riconoscibile e per stupire l’utente finale.

Utilizza anche correttamente gli hashtag, in quanto sono delle etichette che ti permettono di categorizzare i post pubblicati in modo da raggiungere un numero maggiore di utenti interessanti.

Puoi utilizzare fino a 30 hashtag sotto ogni post, il consiglio è quello di utilizzarne 10 grandi, 10 medi e 10 piccoli. In questo modo avrai maggiori possibilità di finire in evidenza per quell’hashtag specifico. Per sapere quali utilizzare puoi aiutarti con apposite app che ti forniscono delle liste tematiche di hahstag da copiare e incollare sotto ai tuoi contenuti.

Sfrutta tutti gli strumenti di Instagram Web

Instagram mette a disposizione dell’utente davvero una vasta gamma di strumenti differenti. Utilizza, ad esempio, quello che ti offre per le storie. Crea sondaggi, fai domande e quiz ai tuoi utenti. Siccome Instagram dà più valore ai video rispetto alle semplici foto, aggiungendo degli stickers alle stories puoi trasformarle in video, donandogli maggiore visibilità. Sfrutta le storie per parlare con i tuoi follower in modo spontaneo e diretto.

Consigliatissime anche le dirette, che hanno ancora più visibilità. Inserisci sempre una call to action, sia nelle storie che nei post, per invitare i tuoi utenti all’azione. Stringi relazioni personali ma anche professionali con gli altri utenti. Un’arma efficace per aumentare i follower su Instagram è rappresentata dai Freebie. dei pdf utili da offrire ai follower in cambio della loro fidelizzazione. Non limitarti a pubblicare foto e video nel feed, sfrutta anche le altre funzioni: Reels, IG TV e Guide, l’ultimissima novità della piattaforma.

Impara a leggere gli Instagram Insight con Instagram Web Viewer

Instagram ti aiuta con delle statistiche, disponibili sul tuo profilo, che ti permettono di capire una serie di cose su chi ti segue. Dalla sezione Insight potrai vedere quali sono i giorni e gli orari migliori in cui pubblicare, l’età, il sesso e la provenienza dei tuoi utenti e anche quali contenuti piacciono di più o di meno.

Questo ti permette di correggere il tiro di volta in volta, migliorandoti continuamente. Le statistiche sono disponibili sia per i post che per le stories. Per ogni post puoi vedere quante persone l’hanno visto, hanno commentato e salvato. Stesso discorso vale per le stories. Sfrutta anche gli highlights, ovvero la possibilità di mettere dei contenuti delle stories in evidenza sul tuo profilo, rendendoli accessibili oltre le canoniche 24 ore.

Dedica tempo ai tuoi progetti

Ricorda che puoi avere una strategia super efficace, comprare follower e altre interazioni o fare sponsorizzate a pagamento, ma alla base deve comunque esserci impegno e dedizione. Il mondo dei social richiede tempo per farcela, tempo da dedicare alla ricerca ma anche alla creazione dei contenuti.

Programma i tuoi contenuti con un piano editoriale efficace e sii costante nel tempo. Il tuo profilo deve risultare sempre attivo, non pubblicare per giorni e giorni ti si ritorce contro perché ti fa cadere nel dimenticatoio. All’interno di una strategia strutturata è consigliato utilizzare Instagram app affiancato alla versione web.

Seguendo i nostri consigli sarai in grado di diventare un professionista di Instagram e la corsa verso il successo sarà più semplice.

Summary
Instagram web: i 5 trucchi per usarlo al meglio
Article Name
Instagram web: i 5 trucchi per usarlo al meglio
Description
Sapevi che esiste una versione web di Instagram? In questo articolo ti spieghiamo come funziona Instagram web e quali sono le potenzialità.....
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo