Promuovere un brand su Instagram 3 consigli

promuovere un brand su Instagram

Stai pensando a come promuovere un brand su Instagram? Magari proprio il tuo marchio. Bè sappi che sei arrivato nel posto giusto! La piattaforma fotografica è il luogo migliore in cui farlo, con oltre un miliardo di utenti ogni mese. Sempre più brand stanno trovando nuovi modi per interagire con la propria community e guadagnare clienti. Moltissime persone fanno l’errore di guardare solo i numeri su Instagram, niente di più sbagliato, credimi. Sì le cifre sono certamente importanti ma ti assicuro che non sono tutto.

Come promuovere brand su Instagram

La prima cosa che devi tenere bene a mente quando vuoi promuovere un brand su Instagram è che ogni instagrammer è un acquirente. Se pubblichi i contenuti giusti, i tuoi consumatori assorbiranno il tuo messaggio di marketing senza considerarlo un tentativo di vendita. Il tuo obiettivo è quello di attirare clienti senza passare per quello che sta cercando di vendergli l’ennesimo prodotto.

promuovere brand su instagram 1

Gli acquirenti vanno sui social network in cerca di riferimenti, sono inconsapevoli, molte volte, di quello che cercano e che vogliono comprare. Instagram aiuta i brand a convertire gli acquirenti passivi in clienti fiduciosi. Se per te tutte queste cose sono un mondo nuovo, non preoccuparti, tutto ciò che devi sapere è scritto in questa pagina per promuovere un brand su Instagram. Iniziamo subito!

Crea un account Instagram aziendale ottimizzato

Se hai deciso che vuoi promuovere un brand su Instagram è bene creargli una pagina ad hoc e separarlo dal tuo profilo personale. Il marketing deve riguardare ciò che offri e non te come persona, a meno che non sei un freelance che vende i propri servizi, in quel caso deve essere il tuo profilo a parlare. Tutto ciò che non è rilevante per il tuo cliente non va mostrato, perché a lui fondamentalmente non interessa.

promuovere brand su instagram 1

Tu dovresti apparire raramente sulla pagina della tua attività. Prima di pensare ai contenuti, devi ottimizzare il tuo profilo per renderlo maggiormente attrattivo agli occhi dei tuoi clienti.

Inserisci al suo interno un collegamento per aumentare il traffico al tuo sito. Su Instagram hai una sola possibilità per portare direttamente un clic sopra al tuo sito. Inserisci il link più redditizio nella descrizione del tuo profilo, che sia il collegamento al tuo negozio online o al tuo sito web. Rendi riconoscibile il tuo marchio con un nome accattivante e semplice da ricordare e una foto coerente e in alta qualità.

La chiave è diventare riconoscibili e farsi ricordare dai clienti. Mantieni coerente l’immagine del tuo profilo con l’identità generale del tuo brand. Il tutto deve essere super professionale, ovviamente. Inserisci una biografia interessante che faccia capire subito ai tuoi follower di cosa ti occupi.

Evita un tono commerciale, crea una bio che attiri la community e che rifletta il tono delle immagini che intendi condividere. Puoi anche includere un hashtag che indichi il settore in cui operi o una campagna specifica che hai lanciato.

Crea post popolari che gli utenti vogliono per promuovere un brand su Instagram

Promuovere un brand su Instagram, un immagine vale più di mille parole, niente di più vero. Questo nel promuovere brand su Instagram vale ancora di più. La preferenza delle persone per le foto è bioingegnerizzata nel nostro cervello. Il 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello è visivo. E allora sfrutta il mondo visuale e pubblica i tuoi prodotti, le tue promozioni e anche dei retroscena della tua attività.

promuovere brand su instagram 1

Se è vero che Instagram è pieno di compratori, non è necessariamente un luogo di shopping. Più del 38% degli utenti afferma di essere influenzato dai social media di un brand e il 35% è influenzato dai rivenditori sui social. Il tuo marchio, quindi, può avere davvero un’enorme influenza.

Bisogna però fare i conti con una cosa: la diffidenza di chi compra. Le immagini mostrano già i tuoi prodotti senza che tu urli continuamente quanto siano fantastici. Fai decidere all’utente cosa fare, senza mettergli pressione. Percorri quel confine tra l’esercitare la tua influenza e risultare troppo invadente. sii creativo con il tuo profilo.

Alcuni principali consigli per promuovere un brand su Instagram

Promuovere un brand su Instagram, crea foto professionali ma accattivanti, il potere delle foto nei prodotti è sempre stato essenziale per lo shopping online. Il 67% degli utenti ritiene che le immagini dettagliate siano molto preziose per effettuare un acquisto. Instagram è un marketplace che indirizza il traffico che si trasforma in vendite.

Ridimensiona le tue foto per una qualità professionale, evita un ritaglio scomodo o un’immagine sfocata che ti fa perdere punti. Il formato di Instagram rende automaticamente quadrate le tue immagini, all’interno di una cornice 612×612. Considera queste cose quando scatti.

promuovere brand su instagram 1

Utilizza gli strumenti di modifica di Instagram per distinguerti nel promuovere brand su Instagram. Ogni giorno, sulla piattaforma, vengono pubblicate 95 milioni di foto. La concorrenza è infinita e spietata. Instagram offre una vasta gamma di filtri in app per migliorare i colori delle tue immagini e trasmettere diversi stati d’animo.

Rimani coerente sempre. Quello che attrae di più è il filtro Mayfair. Gioca con i colori e con i motivi per creare un contenuto unico e originale. Le immagini più chiare e luminose generano il 24% di mi piace in più rispetto a quelle scure. Stessa cosa vale per le foto con il blu come colore dominante.

Le foto più apprezzate sono quelle di lifestyle, usa sfondi, scene e modelli ispirati alla vita quotidiana per far sembrare il tuo prodotto più vero. Offri anche promozioni e annunci esclusivi ai tuoi follower. La sovrapposizione di testo alle immagini ti consente di includere una promozione direttamente nel post, in modo elegante.

Promuovi il tuo brand con eventi e iniziative su Instagram

Inserisci i tag geografici ai tuoi post, per mostrare ai tuoi follower dove ti trovi fisicamente. Si tratta di una funzionalità integrata direttamente nella piattaforma, che permette ai potenziali clienti di sapere dove possono andare per trovare i tuoi prodotti e acquistare. Ottimo modo per attingere alla fedeltà locale.

Molti marchi utilizzano Instagram per promuovere eventi, la cosa è più semplice con i geo-tag che ti permettono di invitare i follower che si trovano vicino all’area. Un’altra strategia di eventi a valore aggiunto prevede il backstage di un evento da pubblicare nelle storie.

In questo modo offri dei contenuti esclusivi che solo i tuoi follower possono vedere e rappresenta un ottimo modo per includere i tuoi follower nella storia del tuo marchio.

Cerca di raggiungere un seguito più alto per promuovere un brand Instagram

Anche se pubblichi immagini stupende, hai bisogno di una strategia per promuovere un brand su Instagram e per convincere le persone a iniziare a seguirti. Ecco alcune tecniche per far crescere il tuo elenco di follower e mostrare il tuo marchio ai potenziali fan:

  • – Includi gli hashtag per ampliare la tua rilevabilità: i feed di Instagram cambiano continuamente e i tuoi post possono finire presto nel dimenticatoio. Gli hashtag sono l’unico modo per aumentare la durata di conversazione dei tuoi post. Ti aiutano a raggruppare le immagini in comunità collegate da una specifica parola chiave, rendendoli visibili più a lungo. Non esagerare con gli hashtag, il massimo consentito è di 30 a foto. E’ stato dimostrato che il coinvolgimento diminuisce nei post con troppi hashtag. Inserisci parole chiave pertinenti al tuo contenuto.
  • Alterna hashtag di tendenza a parole chiave più specifiche e crea un tuo hashtag per raggruppare tutti i tuoi contenuti in una raccolta facilmente ricercabile.
  • Condividi le foto taggate dei tuoi follower sul tuo profilo: in questo modo i tuoi utenti continueranno a controllare il tuo feed per vedere i propri contenuti o i loro amici. Le foto generate dagli utenti forniscono foto di vita reale che influenzeranno le decisioni di acquisto dei tuoi clienti. Potresti anche incorporare le tue foto di Instagram sul tuo sito web.

Aumenta il coinvolgimento sul social promuovere un brand su Instagram

Per aumentare il coinvolgimento nei confronti dei tuoi follower, scrivi didascalie attive e inserisci sempre una call to action. Senza una didascalia non potresti sfruttare al massimo il potenziale della tua immagine.

Non ripetere quello che già gli utenti possono vedere nella loro immagine ma dai dei dettagli in più. In questo modo il tuo utente vede la foto, legge la didascalia e scopre un’angolazione diversa che gli farà guardare di nuovo la foto.

Molto utili anche i concorsi, ma attenzione alla regolamentazione del nostro paese. In alternativa, puoi regalare qualcosa ai tuoi follower più attivi. Rispondi sempre ai messaggi e ai commenti che ti lasciano gli utenti, ringrazia per i tag e sii il primo ad apprezzare i contenuti degli altri che ti piacciono.

Utilizza anche gli strumenti per lo shopping di Instagram. Puoi taggare direttamente sulle foto i prodotti che vendi, e rimandare il tuo follower allo shop per concludere l’acquisto.

Misura i tuoi risultati promuovere al meglio il tuo brand su Instagram

Ricordati che quando decidi di promuovere un brand su Instagram, devi sempre misurare i risultati sul tuo profilo, e in questo Instagram stesso ti aiuta molto. Hai una sezione apposita dedicata con tutte le statistiche del caso. Il tuo obiettivo è quello di attrarre nuovi clienti e l’unico modo per continuare a ottimizzare il tuo profilo e crescere è prendere tempo per analizzare i tuoi successi.

Tieni traccia della tua reciprocità per trovare nuovi fan fedeli. Questa metrica ti mostra quali dei tuoi follower interagisce di più con il tuo marchio per promuovere brand su Instagram.

Tieni traccia della densità per ottimizzare il tuo programma di pubblicazione. Dalle statistiche puoi vedere quali sono i giorni e gli orari in cui il tuo pubblico è più attivo. Quest’ultimo dato dipende molto dalla tipologia di target a cui ti riferisci. Per evitare di rimanere senza contenuti, creati un buon piano editoriale, da rispettare. Ricorda che la costanza è una delle cose che premia di più.

Promuovere un brand Instagram

La natura sociale di Instagram lavora per aumentare gli aspetti più intangibili del marketing, come la fedeltà dell’acquirente, l’equità del marchio e il valore per l’utente per promuovere brand su Instagram.

Se inizi a seguire tutti questi consigli, sarai in grado di ottimizzare il tuo profilo Instagram e di promuovere un brand su Instagram con grande successo. Segui le azioni di cui ti ho parlato dettagliatamente in questo articolo con scrupolo. Dedica tempo e mettici impegno nella creazione dei contenuti. Il tuo profilo è il biglietto da visita della tua attività, ragion per cui deve essere assolutamente perfetto.

Non sottovalutare nulla e cura ogni aspetto nei minimi dettagli. Non lasciarti scoraggiare dalla concorrenza, quella c’è e ci sarà sempre, cerca di distinguerti e di arrivare dritto al cuore dei tuoi follower.

Parla in modo semplice, chiaro e genuino, non fingere e non ostentare nulla. Tutto deve apparire il più naturale possibile per promuovere un brand su instagram.

Ricordati che le cose fatte col cuore, realizzate con passione sono quelle più efficaci, perché la passione emerge e colpisce il compratore che si fidelizza al tuo brand.

Summary
Promuovere un brand su Instagram basato su 1 principio
Article Name
Promuovere un brand su Instagram basato su 1 principio
Description
Stai pensando a come promuovere un brand su Instagram? Magari proprio il tuo marchio. Bè sappi che sei arrivato nel posto giusto! La piattaforma fotografica...
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo