Promuovere video su Youtub. Hai deciso di buttarti su Youtube e di provare a farlo diventare un lavoro? Bene, sei nel posto giusto, in questo articolo capirai come promuovere video su YouTube per aumentare la tua community e anche i tuoi futuri guadagni. Magari hai aperto da poco il tuo canale e hai pubblicato il tuo primo video, ma le visualizzazioni non sembrano arrivare e inizi a demoralizzarti.
Niente paura, è assolutamente normale, hai bisogno di capire come promuovere video su Youtube, non è un processo immediato e spesso, la gente, inesperta non sa bene come muoversi sulla piattaforma per ottenere una maggiore visibilità. Qualsiasi Youtuber all’inizio è partito proprio come te, tentando varie strade per trovare quella migliore.
Tu per fortuna, puoi evitarti questo passaggio perché qua ci siamo noi a darti i giusti consigli per promuovere video su Youtube. Sei pronto? Bene, cominciamo!
Come promuovere video su Youtube
Vediamo passaggio per passaggio come promuovere video su Youtube. Non è un procedimento troppo complesso, una volta capiti i meccanismi che stanno alla base del funzionamento della piattaforma non ti fermerà più nessuno e sarai in grado di promuovere video Youtube in totale autonomia. Ecco cosa devi fare se vuoi capire come promuovere i video su Youtube.
Promuovere video su Youtube utilizzando i tag e i titoli giusti
La prima cosa che devi fare, quando decidi di pubblicare un nuovo video sul tuo canale Youtube, è assicurarti di aver inserito il titolo e i tag giusti. Questi due elementi aumentano notevolmente le possibilità che gli altri utenti trovino i tuoi contenuti. Il primo passo se vuoi promuovere video su Youtube è ottimizzare il titolo e i tag.
Scegli un titolo accattivante, che incuriosisca e spinga la gente a cliccare sul tuo contenuto. Attenzione, però, a non cadere nella trappola dei titoli clickbait. Si tratta di titolazioni create solamente per acchiappare like e click sul video. Sono considerati poco etici e anche fastidiosi da parte degli utenti. Il titolo deve essere sì attraente ma deve anche rispecchiarne il vero contenuto. Pubblicare un video con un titolo che attira ma che poi parla di tutt’altro è solo controproducente.
Anche i tag, anche detti keywords o parole chiave, devono rispecchiare il contenuto del tuo video. In questo modo quando gli utenti cercheranno un determinato argomento ti troveranno tra i primi risultati. Per trovare le parole chiave più utilizzate dalle persone in rete, puoi aiutarti con tool come Google Trends.
Utilizzarlo è molto semplice, ti basterà inserire il titolo che vuoi inserire e vedere cosa ti restituisce Google. Avrai così accesso ad una classifica, molto esaustiva, di tutte le parole chiave più ricercate inerenti a quell’argomento. Potrai anche vedere le Query associate, ovvero le parole chiave inerenti e simili. Ricorda, infine, che la parola chiave principale, oltre che nei tag, deve essere utilizzata anche nel titolo.
Promuovere video su Youtube mettendoli in primo piano
Può capitare che, pubblichi un video che ti piace particolarmente e che vorresti riuscir a far arrivare a più persone possibili. Esiste un trucchetto per riuscirci, ovvero mettere quello specifico video in primo piano sul tuo profilo. Così facendo, gli utenti che ti troveranno e andranno a vedere la tua pagina, noteranno subito quel determinato video che verrà riprodotto in automatico.
Per promuovere video su Youtube mettendolo in primo piano, procedi in questo modo:
- Accedi alla pagina principale del tuo canale Youtube, sia da desktop che da mobile
- Clicca sulla tua foto in alto a destra e vai su “Il mio canale” e poi su “Per i nuovi visitatori”
- Ora clicca sul segno del + (Trailer del canale) e scegli il filmato che vuoi promuovere
- Clicca su Salva
Questo installato sarà il video che gli utenti visualizzeranno per primo. Assicurati che sia un video ben fatto, in alta qualità e che ti rappresenti. Dovrebbe essere un po’ un trailer sulla tua persona e su quello che porti online. Raccontati e convinci la gente a seguirti.
Promuovere video su Youtube incorporandoli su siti esterni
Un’altra cosa che puoi fare per promuovere video su Youtube è quella di permettere ai tuoi utenti di inserire i tuoi video nei loro siti esterni. Molti non amano questa azione, perché la vedono come una violazione dei propri diritti d’autore, ma pensaci perché il ritorno può davvero essere interessante. Lasciare attiva questa impostazione ti permette di aumentare la tua visibilità.
In questo modo, tutti i video caricati da te, potranno essere fruiti da chiunque in ogni parte del mondo, e anche se presenti su altri siti porteranno comunque al tuo canale e ti faranno aumentare le visualizzazioni. Si tratta di pubblicità gratuita, sarebbe da stupidi rifiutarla. Questa opzione, sarà già attiva per impostazione predefinita, se sei d’accordo quindi non fare nulla.
Sappi che, puoi anche decidere di limitare questa azione, bloccando l’incorporamento dei tuoi contenuti su determinati siti o app. Ti sconsigliamo di fare anche questo, perché andresti solo a minare la tua visibilità e ti danneggeresti da solo.
Invita i tuoi utenti a guardare un tuo video specifico
Altro trucchetto utile se vuoi capire come promuovere i video su Youtube, è quello di invitare il tuo pubblico a guardare un tuo video specifico. Vediamo in che modo puoi farlo. Quando pubblichi un nuovo contenuto sulla piattaforma, puoi inserire una scheda di approfondimento dove dovrai mettere anche una call to action, molto specifica. Inoltre, in questa sezione, aggiungi anche il link a un tuo video correlato, dove parli di un argomento affine a quello trattato nel video in questione.
Fare questa azione è molto semplice, ecco i passaggi che dovrai seguire per riuscirci:
- Vai alla sezione “gestione video” del tuo canale e individua il video che ti interessa modificare
- Clicca su Modifica e poi su Schede, ora individua nel filmato il punto in cui vuoi inserire il video correlato e inserisci la scheda in corrispondenza dello slider attraverso la timeline che ti compare in basso
- Ora clicca su Aggiungi Scheda e poi su Crea, dove vedi comparire la dicitura Video o playlist.
- Seleziona il video correlato che vuoi promuovere e aggiungi un messaggio personalizzato per il tuo pubblico
- Compila tutti i campi richiesti e poi clicca su Crea Scheda ed il gioco è fatto
Molti Youtuber, ad esempio, sfruttano l’ultima schermata del video per promuovere altri loro video. In questo modo dai anche una certa continuità ai tuoi contenuti sulla pagina e invogli la gente a seguirti sempre di più.
Promuovere video su Youtube condividendolo sulle altre tue piattaforme social
Se hai una forte presenza su qualche altra piattaforma social, puoi sfruttarla a tuo favore per promuovere video su Youtube in modo efficace. Crea dei post ad hoc, inserendo il link al tuo video sulla piattaforma. Nei post che pubblicherai nel feed di Instagram non puoi inserire alcun link, ma in questo caso, potresti utilizzare la funzione di swipe up delle storie per portare i tuoi followers direttamente sul tuo canale Youtube.
Se invece, non hai una presenza interessante su altri social, puoi creartela. Ovviamente, non sarà una cosa immediata e ci vorrà un po’ di tempo. In questo caso, però, puoi sfruttare i servizi di Traffic Jungle per l’acquisto di incrementi social, che in poco tempo, ti permettono di costruirti una solida Fan base a cui sponsorizzare video su Youtube.
Se, infine, hai un blog o un tuo sito web, puoi sfruttarli per aumentare la tua visibilità su Youtube. Integrali all’interno dei tuoi testi, in modo che chi legga un tuo articolo possa anche approfondire con un video. Puoi anche creare degli appositi pulsanti, direttamente dalla piattaforma, da integrare sul tuo sito web, per far viaggiare i tuoi utenti dal sito web alla pagina di Youtube.
Quanto costa promuovere un video su Youtube
Le azioni che abbiamo visto, finora, per promuovere video su Youtube, sono tutte gratuite. Le puoi fare in qualsiasi momento a costo zero, senza troppe implicazioni. Esiste poi, un’altra soluzione ed è quella della creazione di annunci a pagamento. La pubblicità su Youtube ha un costo, detto comunemente come pay per click.
I costi per fare Youtube Advertising si aggirano intorno ad una media di 10-30 centesimi a click. Per click si intende, non solo, il click vero e proprio sul video, ma anche la visualizzazione del contenuto o di una parte di esso. Ovviamente capire quanto costa promuovere un video su Youtube non ha una risposta certa, il costo finale dipende da moltissimi fattori.
Devi tenere in considerazione il tuo target, la tipologia di annuncio, la qualità del tuoi video (più alta è e meglio è) e gli obiettivi che hai a medio e lungo termine. Tutti questi fattori vanno ad influire sul costo finale del tuo Youtube Advertising. Il consiglio è sempre quello di impostare un tetto massimo di spesa, in modo da non andare a pagare troppo.
Le tipologie di pubblicità disponibili per promuovere video su Youtube
Esistono di versi metodi per come promuovere i video su Youtube. Gli annunci pubblicitari possono dividersi in tre diverse tipologie: annunci trueView, TrueView Discovery e annunci Bumper.
Gli annunci TrueView in stream sono quelli che vedi prima o dopo la riproduzione di un video, alcuni dopo pochi secondi si possono stoppare e saltare. Il vantaggio di mettere su una campagna pubblicitaria con questo tipo di annunci è che tu inizi a pagare solo dal momento in cui l’utente guarda tutto il video. Il pagamento inizia solo dopo 30 secondi di visualizzazione, quindi, se l’utente guarda solo i primi secondi non paghi.
Con questo primo tipo di annunci raggiungi un pubblico molto ampio e l’utilità è quella di far conoscere il tuo brand o la tua persona come influencer. Gli annunci TrueView Discovery invece, appaiono sotto forma di miniatura nella videa accanto ai risultati di ricerca e qui paghi solo nel momento in cui il tuo utente clicca sul video per visualizzarlo. Gli annunci Bumper, infine, sono annunci che gli utenti non possono ignorare in alcun modo.
Solitamente, si tratta di video di soli 6 secondo, non skippabili, presenti prima dell’inizio di un video, e si paga ogni 1000 impressions. L’utente deve per forza vederli tutti se vuole proseguire nella riproduzione del video scelto. Per promuovere video su Youtube in questo modo, è importante ottimizzare tutti i tuoi contenuti, al fine di non sprecare tempo e soldi.
I vantaggi di promuovere video su Youtube
Abbiamo capito quanto costa promuovere un video su Youtube, ora vediamo quali sono i vantaggi del come promuovere i video su Youtube. Se decidi di fare pubblicità a pagamento sulla piattaforma, dovrai utilizzare Google Ads. Solitamente, si ricorre a questo metodo se sei un grande brand che necessita di lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, oppure se sei agli inizi, e non raggiungi ancora un ampio pubblico.
Al giorno d’oggi i video sono importantissimi. Si tratta del contenuto più visualizzato dalle persone online e non puoi pensare di sfondare senza sfruttare questo importantissimo strumento. Promuovere video su Youtube ti aiuterà a raggiungere un bacino più ampio di utenti, a farti conoscere e a raggiungere nuove nicchie di mercato.
Se scegli bene il tuo target, realizzi un filmato di alta qualità e non commetti errori nell’ottimizzazione, fare pubblicità su Youtube oppure promuovere video su Youtube funziona. Non devi lasciare nulla al caso, devi organizzare e programmare nel dettaglio i tuoi contenuti prima di pubblicarli. Anche qui c’è una concorrenza spietata, per cui devi risultare impeccabile agli occhi di chi ti segue.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo avuto modo di vedere come promuovere i video su Youtube, quanto costa promuovere video su Youtube e quali sono i vantaggi di questa scelta. Hai due stradi possibili: seguire le indicazioni che ti abbiamo dato all’inizio e ottimizzare i tuoi video, oppure fare affidamento alla pubblicità a pagamento tramite Google Ads. Ovviamente, non esiste una scelta giusta universale, ma dipende dai tuoi obiettivi e dal target che vuoi raggiungere.
Ricordati, che se sei alle prime armi, potrebbe tornare utile anche affidarsi ad un servizio di acquisto incrementi social. In questo modo, i tuoi contenuti riusciranno a raggiungere più gente e avrai maggiori possibilità di successo nel promuovere video su Youtube con le azioni che ti abbiamo indicato ad inizio articolo.

