Youtube Desktop per tablet e iPad

E’ stata migliorata anche la versione Youtube Desktop per tablet e iPad. In questo modo anche si usa i dispositivi mobili può navigare anche da browser in tutta comodità e con le stesse funzionalità presenti sull’app. Lo scopo di questo aggiornamento è quello di rendere il servizio di fruizione della piattaforma più fruibile da parte degli utenti, anche nella versione touchscreen.

youtube versione desktop 1

Questa nuova versione di Youtube Desktop è perfetta per essere utilizzata su tablet Android, Chromebook e iPad. I pulsanti sono più grandi e visibili, ci sono nuove opzioni e la navigabilità è migliorata con tutti i dispositivi. Vediamo, una ad una, le nuove funzionalità presenti su Youtube Desktop, con tutte le sue caratteristiche.

Funzione mini player Youtube Desktop

La nuova funzione mini player del nuovo Youtube Desktop ti permette di trasformare la finestra di visualizzazione dei video più piccola, così da riuscire a fare altre attività mentre guardi i tuoi video preferiti. Una specie di piccola tv all’interno del tuo schermo, desktop o tablet, che ti accompagna durante le tue attività quotidiane e ti permette di compiere, allo stesso tempo, anche varie navigazioni sul web.

youtube versione desktop

Puoi attivare la funzione mini player su Youtube Desktop in modo semplice, ti basterà cliccare sull’apposita icona che trovi sul video da quale minimizzare la finestra. Puoi scegliere, in qualsiasi momento, di tornare alla grandezza standard della finestra video. Una funzione interessante che può portarti tanti vantaggi sotto molteplici punti di vista.

Il nuovo menù Youtube Desktop

Tra le tante novità del nuovo Youtube Desktop c’è anche un nuovo menù formato da tre puntini, che trovi nella schermata principale. La sua funzione è quella che ti permette di aggiungere nuovi video da vedere in coda o di aggiungerli comodamente alle tue playlist. I tasti del player, come avrai notato, sono più grandi e puoi passare, in qualsiasi momento, alla funzione mini player o allo schermo intero grazie ad un semplicissimo swipe, ancora più facile se il tuo schermo è touch.

youtube desktop pc

Le playlist saranno ordinabili tramite le funzioni sposta in alto e sposta in basso. Un ultimo aggiornamento di Google per Youtube Desktop riguarda la separazione della cronologia giorno per giorno in modo da rendere più veloce la ricerca di un contenuto in un determinato lasso di tempo.

Cosa cambia dal punto di vista social…

Se accedi alla nuova versione Youtube Desktop per il tablet, noterai subito che sotto qualsiasi miniatura video, in qualsiasi punto del sito tu ti trovi, vedrai un pulsante con tre puntini, che fino a poco prima erano visibili solo nella versione Youtube pc e solo dopo il passaggio del mouse sullo schermo.

Questo elemento è passato da statico a dinamico, nella versione touch non ci sarà più bisogno di passarci sopra, cosa molto complicata, ed è possibile accedere più facilmente alle opzioni di menù a cui puoi accedere tramite il tap.

Con le nuove funzionalità di Youtube Desktop potrai aggiungere in modo più rapido un video alla coda, alla lista dei guarda dopo oppure ad una nuova playlist sul tuo account. Una modifica che sembra piccola ma che in realtà porta tanti vantaggi perché il passaggio, fino a prima, non era assolutamente possibile da schermi touch.

E’ stata migliorata anche la grandezza dei pulsanti di riproduzione e di controllo del lettore multimediale. Questo permette una selezione più semplice delle azioni da compiere mentre si visualizza un video.

Sono anche stati introdotti nuovi controlli applicabili tramite nuovi gesti. Per passare alla modalità schermo intero basterà fare uno swipe up. Mentre, per la funzione di mini player basterà fare swipe down, mentre per allargare lo schermo basta scorrere su di esso.

E’ stata aggiunta una nuova opzione “Sposta in alto/in basso” per quando vanno riordinate le playlist. Prima era possibile fare questa azione trascinando solamente gli elementi con le dita. Un altro miglioramento riguarda la cronologia dei video, che ora vengono ordinati in base al giorno e alla data.

Come provare la nuova versione di Youtube Desktop

Nei mesi passati sono stati effettuati tantissimi test e la nuova versione Youtube desktop dovrebbe, ormai, essere accessibile a tutti. Abbiamo visto insieme cosa prevede questa nuova versione e quali sono le nuove funzionalità implementate. Ora cerchiamo di capire quali potrebbero essere i motivi per usare Youtube desktop.

Youtube è utile se la sua schermata non si presenta confusionaria, ma semplice ed intuitiva. La versione Youtube desktop è l’alternativa migliore se vuoi trovare in maniera rapida i tuoi video preferiti. Il tuo feed di Youtube apparirà molto più ordinato. La piattaforma, nonostante le nuove funzionalità, resta sempre la stessa. Non dovrai stravolgere il suo utilizzo.

Le migliorie sono piccole e nel complesso migliorano l’utilizzo della piattaforma. L’esperienza da parte dell’utente sarà migliorata in tutti i suoi aspetti. Queste innovazioni possono non sembrare importanti a prima vista, ma nel lungo periodo cambiano la percezione della piattaforma.

Quali saranno le prossime novità di Youtube desktop?

Stanno girando tantissime voci sulle ulteriori implementazioni in arrivo su Youtube desktop. Molte nuove funzioni sono già in fase di roll-out ma al momento restano disponibili solamente per gli sviluppatori e pochi fortunati utenti in una versione beta. Non cercare di scaricare la nuova versione ancora, perché potrebbe risultare instabile. Aspetta sempre gli aggiornamenti ufficiali.

Per chi è perfetto l’utilizzo di Youtube desktop?