YouTube Desktop: 4 errori da non fare

YouTube Desktop

Youtube Desktop è disponibile anche da pc in una versione totalmente rinnovata, il design è molto più user friendly e sono state aggiunte anche alcune nuove funzionalità. Ad un primo sguardo vediamo nella versione Youtube Desktop le miniature dei singoli video sono più grandi, in questo modo acquistano maggiore rilevanza rispetto alla versione precedente. I creators avranno maggiore libertà creativa, potranno dar sfogo alla loro fantasia.

Ogni video avrà anche maggiore spazio, in modo che ogni utente possa inserire le informazioni che desidera. Titoli e descrizioni possono essere inseriti in maniera più dettagliata, in modo da attrarre meglio nuovi utenti. Una maggior quantità di informazioni visualizzabili significa che verranno visualizzati meno video sullo schermo.

Cosa cambia nel nuovo Youtube Desktop

Vediamo cosa cambia nella nuova versione di Youtube Desktop, quali sono le funzionalità aggiunte e come possono esserti utili. Lo stile della nuova piattaforma è più minimal, ,ma allo stesso tempo anche molto user friendly. Gli utenti vengono facilitati nel trovare contenuti di loro interesse in modo più semplice e veloce. Molte funzionalità aggiunte derivano direttamente dalla versione app della piattaforma.

youtube sito desktop

Nella nuova versione Youtube Desktop, l’utente ha la possibilità  di indicare subito i canali che non gli interessano, in modo da ottimizzare le sue preferenze e vedere sempre ciò che vuole nei video raccomandati. I contenuti che visualizzerà saranno quelli che gli piacciono realmente e sarà invogliato a passare più tempo sulla piattaforma. Sono stati aggiunti anche i video alla coda di riproduzione.

Youtube Desktop per tablet e iPad

E’ stata migliorata anche la versione Youtube Desktop per tablet e iPad. In questo modo anche si usa i dispositivi mobili può navigare anche da browser in tutta comodità e con le stesse funzionalità presenti sull’app. Lo scopo di questo aggiornamento è quello di rendere il servizio di fruizione della piattaforma più fruibile da parte degli utenti, anche nella versione touchscreen.

youtube versione desktop 1

Questa nuova versione di Youtube Desktop è perfetta per essere utilizzata su tablet Android, Chromebook e iPad. I pulsanti sono più grandi e visibili, ci sono nuove opzioni e la navigabilità è migliorata con tutti i dispositivi. Vediamo, una ad una, le nuove funzionalità presenti su Youtube Desktop, con tutte le sue caratteristiche.

Funzione mini player Youtube Desktop

La nuova funzione mini player del nuovo Youtube Desktop ti permette di trasformare la finestra di visualizzazione dei video più piccola, così da riuscire a fare altre attività mentre guardi i tuoi video preferiti. Una specie di piccola tv all’interno del tuo schermo, desktop o tablet, che ti accompagna durante le tue attività quotidiane e ti permette di compiere, allo stesso tempo, anche varie navigazioni sul web.

youtube versione desktop

Puoi attivare la funzione mini player su Youtube Desktop in modo semplice, ti basterà cliccare sull’apposita icona che trovi sul video da quale minimizzare la finestra. Puoi scegliere, in qualsiasi momento, di tornare alla grandezza standard della finestra video. Una funzione interessante che può portarti tanti vantaggi sotto molteplici punti di vista.

Il nuovo menù Youtube Desktop

Tra le tante novità del nuovo Youtube Desktop c’è anche un nuovo menù formato da tre puntini, che trovi nella schermata principale. La sua funzione è quella che ti permette di aggiungere nuovi video da vedere in coda o di aggiungerli comodamente alle tue playlist. I tasti del player, come avrai notato, sono più grandi e puoi passare, in qualsiasi momento, alla funzione mini player o allo schermo intero grazie ad un semplicissimo swipe, ancora più facile se il tuo schermo è touch.

youtube desktop pc

Le playlist saranno ordinabili tramite le funzioni sposta in alto e sposta in basso. Un ultimo aggiornamento di Google per Youtube Desktop riguarda la separazione della cronologia giorno per giorno in modo da rendere più veloce la ricerca di un contenuto in un determinato lasso di tempo.

Cosa cambia dal punto di vista social…

Se accedi alla nuova versione Youtube Desktop per il tablet, noterai subito che sotto qualsiasi miniatura video, in qualsiasi punto del sito tu ti trovi, vedrai un pulsante con tre puntini, che fino a poco prima erano visibili solo nella versione Youtube pc e solo dopo il passaggio del mouse sullo schermo.

Questo elemento è passato da statico a dinamico, nella versione touch non ci sarà più bisogno di passarci sopra, cosa molto complicata, ed è possibile accedere più facilmente alle opzioni di menù a cui puoi accedere tramite il tap.

Con le nuove funzionalità di Youtube Desktop potrai aggiungere in modo più rapido un video alla coda, alla lista dei guarda dopo oppure ad una nuova playlist sul tuo account. Una modifica che sembra piccola ma che in realtà porta tanti vantaggi perché il passaggio, fino a prima, non era assolutamente possibile da schermi touch.

E’ stata migliorata anche la grandezza dei pulsanti di riproduzione e di controllo del lettore multimediale. Questo permette una selezione più semplice delle azioni da compiere mentre si visualizza un video.

Sono anche stati introdotti nuovi controlli applicabili tramite nuovi gesti. Per passare alla modalità schermo intero basterà fare uno swipe up. Mentre, per la funzione di mini player basterà fare swipe down, mentre per allargare lo schermo basta scorrere su di esso.

E’ stata aggiunta una nuova opzione “Sposta in alto/in basso” per quando vanno riordinate le playlist. Prima era possibile fare questa azione trascinando solamente gli elementi con le dita. Un altro miglioramento riguarda la cronologia dei video, che ora vengono ordinati in base al giorno e alla data.

Come provare la nuova versione di Youtube Desktop

Nei mesi passati sono stati effettuati tantissimi test e la nuova versione Youtube desktop dovrebbe, ormai, essere accessibile a tutti. Abbiamo visto insieme cosa prevede questa nuova versione e quali sono le nuove funzionalità implementate. Ora cerchiamo di capire quali potrebbero essere i motivi per usare Youtube desktop.

Youtube è utile se la sua schermata non si presenta confusionaria, ma semplice ed intuitiva. La versione Youtube desktop è l’alternativa migliore se vuoi trovare in maniera rapida i tuoi video preferiti. Il tuo feed di Youtube apparirà molto più ordinato. La piattaforma, nonostante le nuove funzionalità, resta sempre la stessa. Non dovrai stravolgere il suo utilizzo.

Le migliorie sono piccole e nel complesso migliorano l’utilizzo della piattaforma. L’esperienza da parte dell’utente sarà migliorata in tutti i suoi aspetti. Queste innovazioni possono non sembrare importanti a prima vista, ma nel lungo periodo cambiano la percezione della piattaforma.

Quali saranno le prossime novità di Youtube desktop?

Stanno girando tantissime voci sulle ulteriori implementazioni in arrivo su Youtube desktop. Molte nuove funzioni sono già in fase di roll-out ma al momento restano disponibili solamente per gli sviluppatori e pochi fortunati utenti in una versione beta. Non cercare di scaricare la nuova versione ancora, perché potrebbe risultare instabile. Aspetta sempre gli aggiornamenti ufficiali.

Per chi è perfetto l’utilizzo di Youtube desktop?

Se non sei un grande utilizzatore di Youtube, puoi continuare tranquillamente ad utilizzare la versione app della piattaforma. Se invece, sei un utente molto attivo, che magari usa i social per lavoro, e passi molte ore al giorno tra video e tutto ciò che la piattaforma offre, dovresti provare con la nuova versione di Youtube desktop. Questo potrebbe cambiare il tuo modo di usare Youtube.

Questa nuova versione è consigliata anche ai genitori che magari vogliono tenere sotto controllo i propri figli. Le schermate saranno semplificate, i tasti più grandi e le funzioni essenziali saranno più visibili. Youtube desktop è stata rilasciata a marzo 2020 quindi tutti i problemi di assestamento iniziale sono già stati risolti. Questo è uno degli ottimi motivi per cui dovresti provare Youtube desktop, sia che tu utilizzi un tablet o un pc.

Come vedi, hai davvero un sacco di buoni motivi per provare il nuovo Youtube desktop. Ora devi solo provare, prendi consapevolezza con tutte le nuove funzionalità, vedrai che ti troverai meglio e il tuo business prenderà un’altra piega. Interessante vero? E non vediamo l’ora di vedere quali altre novità usciranno.

Alcuni segreti per emergere su YouTube

Abbiamo visto come funziona YouTube Desktop, ora vediamo qualche interessante trucchetto che ti aiuterà ad emergere su Youtube. Se il tuo sogno è quello di diventare uno Youtuber, e fare pratica anche con Youtube Desktop, questa è la tua occasione ed è importantissimo capire come aumentare la tua popolarità e sviluppare in modo più efficace il tuo personal branding.

Ci sono degli aspetti a cui devi fare più attenzione su questa piattaforma social, e sono i seguenti:

  • La visualizzazione dei video, così come il caricamento, devono essere veloci e non mettere in attesa l’utente, che si annoia facilmente. Se il video ci mette troppo a caricare, il tuo utente lascerà il video e se ne andrà per non perdere tempo. Ricorda che la gente vuole tutto e subito e non è disposta ad attendere.
  • Il numero di visualizzazioni deve aumentare in modo costante sotto ai tuoi video. Cerca di far diventare il tuo video virale, se piace a tante parsone e otterrà tante visualizzazioni nel breve periodo, allora succederà più facilmente. Attenzione ai titoli e alle descrizioni che inserisci nei tuoi video, è importante che siano brevi, chiare e seo-friendly. Tieni in considerazione l’engagement rate, deve aumentare nel tempo.

4 errori da non fare su Youtube

Ci sono alcuni errori che non devi fare su YouTube Desktop, vediamo insieme quali sono. Innanzitutto, ricorda che non basta caricare video e basta, se ti limiti a questo senza curare tutti gli altri aspetti non otterrai molto. Se ti limiti a postare un nuovo video ogni tanto non arriverà nessun risultato, ed è comprensibile.

Devi metterci impegno e dedizione per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata. La prima cosa che devi fare è mettere un titolo al tuo video, e questo deve essere chiaro e unico, deve suscitare curiosità nell’utente, convincerlo a vedere il tuo contenuto.

Per trovare le parole chiave perfette per il titolo del tuo video, aiutati con strumenti come SEMrush o Google Keyword Planner. Questi tool saranno utili a capire quali parole vengono maggiormente ricercate sul web. Tutto serve ad aumentare l’attenzione verso i tuoi contenuti sulla piattaforma.

Quando crei l’immagine di copertina dei tuoi video, cerca di utilizzare immagini coerenti, non andare fuori tema o gli utenti ne resteranno delusi e irritati. Per lo stesso motivo, cerca anche di evitare i titoli click bait, ovvero quei titoli creati solo per acchiappare like che in realtà non descrivono affatto il tuo video.

Altro errore, che si fa anche con Youtube desktop, è quello di pubblicare il video e poi fermarsi lì. Importante è anche fare pubblicità dei contenuti subito dopo. Come puoi far arrivare il video a più gente se nessuno sa che è uscito. Se hai altre piattaforme attive, pubblicizza il tuo video lì in modo da coinvolgere più persone possibili.

Ottimizza il titolo e l’immagine di copertina anche per gli altri social. Puoi avvalerti di pubblicità gratuite o di pubblicità a pagamento. Oltre a questo, potresti anche avvalerti dei nostri servizi di crescita social per aumentare le visualizzazioni sotto il video e raggiungere più persone.

Anche gestire male la community è un altro grande errore, dopo che pubblichi devi mantenere alta la curiosità. Rispondi sempre ai commenti e ai messaggi e non fare lo schizzinoso. Infine, inserisci sempre una call to action sotto ai tuoi video, mettila nella descrizione e cerca anche di esplicitarla nel video stesso. La call to action è indispensabile perché ti aiuta a fare rete e a comunicare direttamente con i tuoi utenti.

Cerca di non adagiarti mai su ciò che sai, tenerti aggiornato è indispensabile per migliorare sempre di più il tuo profilo. Questo è il segreto dei veri professionisti, non fermarsi mai ed essere sempre sul pezzo per portare il proprio profilo ad un altro livello. Youtube versione desktop può essere la svolta. Impara a sfruttarne tutte le sue potenzialità.

In questo articolo hai imparato ad usare Youtube desktop ed anche a cosa stare attento quando pubblichi dei nuovi contenuti. Fai tesoro di questi consigli perché sono la base per la creazione di un profilo davvero efficace. Non sottovalutare nulla, potrebbe essere un problema. Youtube desktop è importante da abbinare all’utilizzo dell’app da smartphone, mixa le due piattaforme per una strategia più che perfetta.

Summary
YouTube Desktop: 4 errori da non fare
Article Name
YouTube Desktop: 4 errori da non fare
Description
Youtube Desktop è disponibile anche da pc in una versione totalmente rinnovata, il design è molto più user friendly e sono state aggiunte anche alcune nuove...
Author
Publisher Name
Traffic Jungle
Publisher Logo